può fare una prova col modem controllando la modulazione impostata (mettendo adsl2+ invece di auto, e provare anche le altre modulazioni, per vedere quanto aggancia, se varia la portante o no) quei 8128 mi sembrano troppo perfetti (sono la portante piena di una 7 mega) da sembrare un caso di allineamento.
se ha una prolunga telefonica da 10 o 20 o (meglio) più metri, può provare a vedere se "allungando" la linea le cose migliorano (attenuazione e output power dovrebbero aumentare), e allora è un sintomo di scarsa potenza "inviata".
Chiamare Libero, potrebbe risolvere, ma potrebbero anche metterti un profilo che aggancia 16 mega fissi (e meno 15 di banda) quindi 2 o 3 mega in meno di prima.
un altro modem lo può provare, ma comprare un 2640b è roba ormai vecchia (che per me non vale più di 35€) che a parte forse un chipset adsl (broadcom, ma non il 6358) più compatibile (o meglio il firmware) per il resto è comparabile a quello che hai ora (anzi in teoria il conexant è migliore dei 6348 o 6338)