E quando nella discussione ci sono Paolino e Bereshit so che si va sempre nei meandri della conoscenza...ci manca solo che arrivino anche Sacarde, Franco, Pilovis, GunMan, Andrea.Paiola, Cacao e Vortex e siamo al completo!
A parte tutto, è un modo circa indiretto per ringraziarvi dei contributi tecnici che mi avete dato, e questi sono i nomi che più mi son rimasti impressi nelle varie discussioni, senza ovviamente nulla togliere agli altri che di certo sto dimenticando (anche se già 9 nomi per me sono un successo da ricordare!)
A parte questi convenevoli, riassumendo mi dici che:
1) Ext4. Pro: è veloce, più veloce di ext3 (confermo). Contro: ogni tanto perde pezzi. (non ti confermo e spero di non farlo mai). Domanda: avendo ext4 per il sistema, che rischi corro? Che tipo un'installazione si incastri perchè si perde pezzi di file? Secondo te il fatto che Google lo abbia usato nei suoi server è significativo dell'affidabilità o anche no?
2) XFS. Pro: testato, stabile, buono in vari ambiti. Contro: è lento, e aggiungo io che anche modificandolo con i vari logbufs, noatime/nodiratime (e relative dispute con relatime), cambiando in fase di creazione la dimensione del log e tutte ste cose qui rimane comunque poco veloce, ma in ogni caso è di prestazioni molto simili a NTFS nella velocità, come specificato nell'altro thread che ho linkato. Personalmente non reputo NTFS un cattivo filesystem come prestazioni, quindi ci siamo abbastanza.
3) BTRFS: è promettente, ma è un suicidio usarlo adesso, ergo ho fatto bene a non usarlo per il sistema. Resti dell'idea "suicidio" nonostante Canonical lo abbia messo tra le scelte di Ubuntu in fase di installazione?
4) JFS: mai provato, ma mi dici che ti era piaciuto. Ti è sembrato meglio di XFS e Ext3?
Nonostante tutti sti discorsi vadano poi applicati (almeno per me) in ambito home e desktop, credo che la scelta del filesystem sia comunque una cosa da fare con accortezza, e non penso che siccome l'utilizzo è domestico allora le differenze non si vedano, semmai penso che su pc relativamente poco potenti come può essere un pc domestico medio una differenza di prestazioni risalti di più, o no?
Intanto cerco info in più su JFS.
@Bereshit: fossi in te starei un po' attento al backup su ext4, andrei piuttosto con ext3 che è journaled e testato.