Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Invalid argument: FBCONNECTION

Salve ragazzi, sto testando delphi XE con la versione trial, utilizzo per la prima volta Firebird e dbexpress. Ho fatto un piccolo programmino con qualche DBEdit e un DBGrid che visualizzano dati di un DB FIREBIRD collegato con DBEXPRESS.
    Il problema sorge non sul pc che funge da server (lì tutto ok, riesco a collegare il db e a fare modifiche...) bensì sul pc client, quando si apre il programmino di prova mi dà il seguente errore: "Invalid argument: FBCONNECTION".
    Ho installato il client di Firebird, i pc sono in rete perfettamente perchè si vedono, ho installato nella cartella dell'eseguibile sul client la dll fbclient.dll, però il programmino continua a non riuscirsi a collegare al db sul server.
    I parametri della SQLConnection sembrano giusti, ho inserito l'ip del server seguito dal percorso di allocazione del db, ma niente da fare.

Devo copiare qualche altra dll sul client (relativa dbexpress per es.)?

Suggerimenti...??

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Ricordo che, da Regolamento interno, il linguaggio e la versione vanno obbligatoriamente specificate nel titolo.

Correggo io.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

E' vero hai ragione Lele, chiedo scusa se ho un pò sorvolato, cercherò di fare più attenzione.

Però di suggerimenti niente.......

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da simac85
    I parametri della SQLConnection sembrano giusti, ho inserito l'ip del server seguito dal percorso di allocazione del db, ma niente da fare.
    Prova a specificare i parametri di connessione che hai utilizzato.

Dal tipo di errore, comunque, pare che questo profilo di connessione "FBCONNECTION" non sia presente nella macchina in cui stai eseguendo l'applicativo.

Puoi tentare di mantenere le impostazioni di collegamento nel componente TSQLConnection, andando però a rimuovere il nome della connessione, così da impedire che l'applicazione cerchi di reperire e caricare le impostazioni contenute in questo profilo, che potrebbe non esistere nella macchina in cui il programma viene eseguito.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio