Non è questo il modo di aprire una discussione in un forum:Originariamente inviato da xXxClaxXx
salve a tutti, vorrei far startare un form in automatico ogni volta che accendo e spengo il computer, grazie in anticipo![]()
![]()
1. LINGUAGGIO nel titolo
2. maggiori INFORMAZIONI su *cosa* si vuol fare, e sul *problema* riscontrato
3. SO utilizzato? Versione?
Da quanto immagino, mio malgrado, vuoi che la tua applicazione venga eseguita all'avvio e allo spegnimento del SO; per permettere l'esecuzione all'avvio devi salvare il percorso del tuo eseguibile in una chiave precisa del Registro di Configurazione (sempre che si stia parlando di Windows), cioè HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Run.
Per lo spegnimento, devi impostare un hook di sistema che intercetti il messaggio di chiusura del SO, e forzare la chiusura della tua applicazione.
Due sono le conclusioni:
1. specifica l'utilità e cosa vuoi fare, perchè per esempio la tua 2a richiesta ha poco senso di per sè, considerato che con la chiusura del SO vengono "chiusi" tutti i file..Diventerebbe utile se, alla chiusura, associ un evento ben preciso (es. scrittura file, interazione con device ecc).
2. non è proprio semplicissimo fare ciò che ti ho scritto, probabilmente le tue competenze non ti permettono, a questo livello, di capire e comprendere tutto il codice necessario per compiere tali azioni, e quindi sarebbe inutile e diseducativo cercare tale soluzione.
PS: spero che "accenzione " nel titolo sia solo una svista..![]()
Ciao![]()