Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: filtri adsl

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    filtri adsl

    Ciao a tutti, ho un caso (a me strano) da porvi.
    Mi trovo a dover sistemare una connessione adsl con alice a casa di una signora che ha 3 telefoni e un normale router. Le prese sono le vecchie tripolari e uno di questi telefoni funziona solo se uno degli altri due e collegato (ma poco importa). Sono tutti filtrati apparentemente bene. Uno con un filtro di quelli rettangolari a presa RJ45 (perchè esce direttamente dalla centralina) e gli altri con le tripolari. Però quando sono su internet e apro il telefono si sente comunque il fruscio di fondo e la connessione salta. Telefono al 187 e l'operatore mi dice di sostituire i filtri tripolari con quelli rettangolari nuovi perchè le linee adsl recenti necessitano di questi filtri che sono "più potenti" rispetto ai vecchi. Vi chiedo se è vero tutto ciò prima di far spendere inutilmente dei soldi alla signora e se per passare da tripolare a presa RJ45 basta un semplice adattatore.
    Grazie

  2. #2
    Utente bannato L'avatar di romanzo
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    32
    Anche a me è successa la stessa cosa e ho dovuto mettere un filtro su ogni singola presa. Che sia tripolare o rj non cambia nulla.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nick-86
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    196
    mi pare di capire che non tutte le prese siano in parallelo, quindi controlla e modifica se necessario. la cosa del fruscio e interruzione adsl potrebbe sistemarsi con la messa in parallelo, altrimenti ti tocca fare prove incrociate tra filtri/telefoni su tutte le prese.
    di filtri te ne servono solo dove c'è un telefono, metterne anche sul modem è superfluo (internamente la parte ingresso linea - uscita modem è ponticellata, solo ingresso linea - uscita tel ha il circuito di filtraggio).

    PS: sì è una balla che i filtri rettangolari rj siano più "potenti" dei tripolari, a meno che non parliamo di filtri centralizzati o cmq più complessi di quelli comunissimi marchiati telecom.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    2
    occhio anche ad eventuali suonerie esterne combinatori telefonici e campanelle... vanno filtrate anche quelle!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.