Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[C#] Creare applicazioni multipiattaforma

Ciao,

Voglio creare un'applicazione usando C# (uso MonoDevelop/GTK su Mac OS X) in grado di funzionare su qualsiasi piattaforma. Questo mi crea però diversi interrogativi e problematiche:

- Per far funzionare l'applicazione creata su Windows anche per chi non ha GTK, cosa bisogna importare/includere?
    - Come creare un .app per Mac OS X?
    - GTK è la scelta giusta?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Magari nel forum "Visual Basic e .NET Framework", dove vengono trattati tutti i linguaggi .NET.

Sposto.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Scusa e grazie!

Ora che sono nella sezione giusta... nessuno sa dirmi qualcosa in proposito?

Utente di HTML.it
    Nessuno che programma abitualmente in C#/.NET che sappia come si crea un programma indipendente dalle librerie installate (in Win) e come si crea un .app (per Mac)?

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Ciao,
    ti racconto la mia personale esperienza. Ho creato tempo fa un programma utlizzando solo il framework e non librerie di terze parti. Ho preso una macchina virtuale in ubuntu, scaricato e installato mono e ti dico che girava bene.
    Però non ho idea di come creare pacchetti di installazione per linux/macosx o altri.
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    intanto grazie

beh... più che i pacchetti di installazione a me basterebbe generare gli eseguibili per i due sistemi (.exe (che è l'output di default) per win e .app per mac)...
    ... per quanto riguarda Mono mi ci trovo benissimo pure io

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    ciao,
    Usa mono develop e te li genera lui in automatico.
    è molto simile a visual studio.
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    In realtà io uso già Mono Develop (anzi non ho mai usato Visual Studio) e lavoro su Mac OS X, ed è per questo che mi interesserebbe creare un file .app, in modo che possa usarlo sul mio computer...
    Qualcuno sa come compilare il progetto affiché si crei una Mac Application (file .app)?

In secundis, come fare in modo che l'exe generato da MonoDevelop sia compatibile con ambienti Windows?

Utente di HTML.it
    Riguardo al punto (2), da quanto ho scoperto dopo estenuanti ricerche non c'è altro modo che usare XCode per creare applicazioni per Mac; nel caso di C#, che non è nativamente supportato, è necessario scaricare un plugin. Comunque se qualcuno conoscesse un altro modo più diretto sarebbe comunque ben accetto

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più per i punti (1) e (3)?

Permessi di invio