Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114

    [C#] Creare applicazioni multipiattaforma

    Ciao,

    Voglio creare un'applicazione usando C# (uso MonoDevelop/GTK su Mac OS X) in grado di funzionare su qualsiasi piattaforma. Questo mi crea però diversi interrogativi e problematiche:

    - Per far funzionare l'applicazione creata su Windows anche per chi non ha GTK, cosa bisogna importare/includere?
    - Come creare un .app per Mac OS X?
    - GTK è la scelta giusta?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320

    Moderazione

    Magari nel forum "Visual Basic e .NET Framework", dove vengono trattati tutti i linguaggi .NET.


    Sposto.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    Scusa e grazie!

    Ora che sono nella sezione giusta... nessuno sa dirmi qualcosa in proposito?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    Nessuno che programma abitualmente in C#/.NET che sappia come si crea un programma indipendente dalle librerie installate (in Win) e come si crea un .app (per Mac)?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Ciao,
    ti racconto la mia personale esperienza. Ho creato tempo fa un programma utlizzando solo il framework e non librerie di terze parti. Ho preso una macchina virtuale in ubuntu, scaricato e installato mono e ti dico che girava bene.
    Però non ho idea di come creare pacchetti di installazione per linux/macosx o altri.
    I got the remedy

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    intanto grazie

    beh... più che i pacchetti di installazione a me basterebbe generare gli eseguibili per i due sistemi (.exe (che è l'output di default) per win e .app per mac)...
    ... per quanto riguarda Mono mi ci trovo benissimo pure io

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    ciao,
    Usa mono develop e te li genera lui in automatico.
    è molto simile a visual studio.
    I got the remedy

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    In realtà io uso già Mono Develop (anzi non ho mai usato Visual Studio) e lavoro su Mac OS X, ed è per questo che mi interesserebbe creare un file .app, in modo che possa usarlo sul mio computer...
    Qualcuno sa come compilare il progetto affiché si crei una Mac Application (file .app)?

    In secundis, come fare in modo che l'exe generato da MonoDevelop sia compatibile con ambienti Windows?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    114
    Riguardo al punto (2), da quanto ho scoperto dopo estenuanti ricerche non c'è altro modo che usare XCode per creare applicazioni per Mac; nel caso di C#, che non è nativamente supportato, è necessario scaricare un plugin. Comunque se qualcuno conoscesse un altro modo più diretto sarebbe comunque ben accetto

    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più per i punti (1) e (3)?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.