Innanzitutto ringrazio chi mi ha già risposto, kalamar2.0 per il prezioso link e Kahm per la lista. Invito ovviamente chiunque altro pensi di potermi aiutare a partecipare alla discussione. Per rispondere invece a quaestio voglio precisare che il server ovviamente vorrei averlo in casa ma so che dipende dall'investimento (questo aspetto credo di poterlo valutare in autonomia). Aggiungo, per rispondere anche a bubi1, che non sto parlando di un sito di e-commerce "standard" ma di qualcosa di ad hoc. Proprio ieri ero allo IAB e l'idea di affidare la mia idea a strutture come Triboo o T-buy, con il massimo rispetto, non mi fanno impazzire o comunque vorrei prima valutare un percorso autonomo. Mi occupo di marketing e comunicazione web presso una delle maggiori aziende italiane del proprio settore e pur collaborando con una struttura IT di circa 100 addetti e con agenzie web multinazionali mi rendo conto che non ho idea di quali siano le figure chiave per una start up in ambito e-commerce. I due ambiti (scusate la ripetizione) sono molto molto diversi, per dinamiche, necessità organizzative ed ovviamente bdgt disponibili.
Giusto per far capire meglio le mie esigenze direi che quello che immagino è un sito che contenga le classiche funzionalità di un sito di commercio elettronico (realizzate come dicevo ad hoc), con in più funzioni di community, quali ad esempio la possibilità di condividere opinioni su un prodotto (commentarlo, porre domande, votarlo/votarsi, ecc.).
Non vorrei sbilanciarmi troppo sul progetto ma sono disponibile ovviamente a rispondere a precise domande.
Grazie ancora a tutti per la collaborazione.

Rispondi quotando