Originariamente inviato da simoniako
Capisco la tua riflessione ma non sono d'accordo, le persone si scelgono sulla base delle aspettative e si giudicano sulla base dei risultati. Se ho un campo e voglio coltivare pomodori dovrò cercare anche chi zappa la terra e lo giudicherò sulla base del raccolto, questo non significa che io debba sapere tutto su come si zappa. Chi mi ha assunto nell'azienda per cui lavoro non sa nulla del mio mestiere ma mi giudica per quello che frutto all'azienda...e ti assicuro che lo fa!!
Fare l'imprenditore significa prima di tutto saper interagire con le persone e poi con il lavoro che quelle persone svolgono. Ovviamente semplifico, perché so bene che poi le cose non sono semplici ma questo è quello che penso.
In parte è vero, ma magari il modo di zappare della persona ti porta buoni frutti e grandi raccolti però non sai che ogni tanto devi variare le colture e non coltivare sempre e solo pomodori, per dare tempo al terreno di riprendersi. Cosi dopo un paio d'anni ti trovi con il terreno bruciato e c'hai perso tempo e soldi.

Inoltre se non hai le competenze per giudicare quel mestiere come fai ad avere delle aspettative reali e non frutto di idee figlie di preconcetti o fraintendimenti?

Non lo sto dicendo per scoraggiarti, ma una cosa che ho imparato è che devi sapere cosa ti serve in ogni settore della tua attività in modo da poterne capire il quando ed il come, altrimenti è necessaria troppa fiducia in chi lavora per te ed essendoci sostanzialmente il tuo piatto a tavola in gioco è un po un azzardo

Per la società puoi prevedere una SRL ma devi avere almeno 10k di contanti da versa come capitale minimo e la linea di credito che potrai avere difficilmente supererà quella cifra.
Con le società di persone sei meno protetto ma è più facile avere credito (che poi ultimamente non è assolutamente facile)