Originariamente inviato da onigiri
Questo è quello che ha proposto Berlusconi a Fini, forse per tutti non è chiaro o per molti è solo una frase come miliardi che vengono pronunciate tutti i giorni dalla gente ma invece:

La destra e la sinistra (opposizione la prima o la seconda in base alle elezioni vinte)
il contrario semmai
dovrebbero lavorare al governo cercando di operare nel bene del Paese.
Costruire infrastrutture, investire il denaro pubblico ecc...
L'opposizione (o qualunque altra carica, (non partito, il partito al fine legislativo non dovrebbe avere potere, è solo un modo per rappresentare una fazione politica o di incaricati)) dovrebbe frenare oppure controproporre determinate decisioni del governo.
Invece nel nostro Paese quello che fa il governo e l'opposizione è creare nuove leggi.
Perchè? Ce ne sono miliaia per ogni occasione. Ma ovviamente queste leggi non permettono che il politico, l'amico, il mafioso, la società non possa guadagnare, investire, rubare, licenziare ecc se si rispettano quelle leggi e non se ne creino delle nuove a contrasto.
Chiusa questa parentesi...
Un patto di legislatura significa permettere a Fini o alla sinistra o al partito x di proporre una legge, o controlegge o disposizione (magari per far felice qualche elettore o per ottenere i risultati di cui sopra). Questo è assurdo e incostituzionale al 100%.
Sarebbe come dire se non fai cadere il mio governo, ti permetto o non ti contrasto per un disegno di legge che tu proponi o qualche favoretto di cui hai bisogno.

Ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati?

Di tutto questo i giornali si limitano a riportare la notizia e i cittadini mentre ascoltano, finiscono di sorseggiare il caffè e poi dicono caz* il Napoli ha perso ieri contro il Liverpool.

P.S. Buon giorno
Ma non è già così? la Lega per esempio sta con il PDL solo per il federalismo