Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Sitemap accettata da G. ma gli URL non sono inclusi nell'indice

Ciao a tutti,
    ho creato un nuovo sito e ho aggiunto l'URL su Google. Poi ho aggiunto le due sitemap (una del blog e un'altra nel sito - si tratta di un sito di annunci) negli "strumenti per webmaster" di Google.

La sitemap del blog è stata accettata e si trovano già le URL su Google. Il problema è che l'altra sitemap, per me più importante, è stata accettata ma le URL ancora non appaiono. Allego screenshot per capire meglio.

E' grave?

Grazie mille.

sitemap.xml è quella del blog e jobs/api/googlesitemap è quella degli annunci

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Il più grosso equivoco delle sitemap è, a mio parere, la diffusa credenza che sia sufficiente farla e pubblicarla per avere tutte le pagine indicizzate in un colpo solo: non è così.

Tramite la sitemap si può indicare al motore quali sono le pagine che si ha interesse a indicizzare, con eventuali pesi, frequenze di aggiornamento, ecc. Fatto questo, il motore valuterà tramite i suoi algoritmi cosa recuperare e quando. Se il sito è giovane e ha poco peso, se i contenuti sono scarsamente corposi, interessanti, originali, ecc, le pagine potrebbero rimanere fuori comunque, anche a lungo.

E' necessario continuare a lavorare sul sito come se la sitemap non esistesse.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Non si spiega però come mai Google ha indicizzato le URL del blog mentre quelle del sito le ha completamente ignorate.

Per spiegarlo devi mettere mano ai contenuti delle due sezioni, verificare intanto se ci sono dei blocchi fisici all'indicizzazione, altrimenti valutare la qualità dei contenuti, la presenza e la distribuzione dei link dall'esterno, i link interni, ecc.

Cosa intendi con blocchi fisici?

Per quanto riguarda i link esterni penso ne abbia più la sitemap del sito che quella del blog... Link interni uguale. Puoi essere un po' più dettagliato?

Grazie.

Originariamente inviato da Alej
    Cosa intendi con blocchi fisici?
    Qualcosa che impedisca l'indicizzazione, un robots.txt, un meta tag robots, un errore di confoigurazione del server che non rende lo stato corretto, ecc.

Originariamente inviato da Alej
    Puoi essere un po' più dettagliato?
    Non è possiibile senza conoscere il sito, e comunque non credo che avrei tempo di darci un occhio anche se lo conoscessi.

Aggiungo solo una considerazione: non abbiamo parlato del fattore tempo... non hai detto quanto tempo è passato dalla segnalazione della sitemap al momento in cui hai verificato l'indicizzazione. Se le pagine erano sconosciute la motore prima della segnalazione, potrebbero volerci giorni se non settimane per vedere i primi file nell'indice; dipende anche questo dal sito.

Il file robots.txt è:

Entrambe le sitemap sono state aggiunte lo stesso giorno (ricordo che G. ha indicizzato il blog ma i link del sito non ancora).

Non so che fare se non aspettare...

Lo stesso giorno quando?

Permessi di invio