Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

[VB.NET] -Contenuto Listview non dimensionabile

Ciao ragazzi mi sta succedendo una cosa singolare con Visual Studio 2008 :/

Praticamente se piazzo una listview sullo sulla form e le imposto il formato visuale "details" (per vedere le colonne e la griglia funziona tutto.

Se dopo il primo debug ridimensiono le colonne in fase di progettazione quando rilancio il degub tiene sempre la stessa misure delle colonne che aveva prima! :/

Non so se mi son spiegata bene è + facile a vedere che a dirsi

Qualcuno ha qualche dritta'?

Sicuramente è un bug dell'IDE, anche io ho riscontrato tale "problema" tempo fa, e riprovando mi sono accorto che, ripetendo l'operazione più volte, il ridimensionamento non si modificava.
    In ogni caso il ridimensionamento fallo tramite il pannello Proprietà, cliccando su Columns e poi sulla proprietà Width.

Ciao

ok grazie terrò presente (spero funzioni)!

Hai qualche dritta anche sul fatto che quando la griglia è vuota vedo la griglia senza scroll orizzontali mentre quando la popolo magicamente guadagna pixel facendo quindi apparire le scroll orizzontali? :/

Esiste una proprietà booleana del ListView che si chiama VirtualMode: nonostante abbia tutt'altra funzione (vedi questo sito:http://www.codeproject.com/KB/list/V...eListView.aspx) in effetti fà ciò che desideri, a patto che realmente la larghezza totale delle tue Columns sia effettivamente maggiore della larghezza del controllo ListView (in caso contrario le Scrollbar sono inutili).

Imposta VirtualMode uguale a true.

Spero di essere stato chiaro

Ciao

grazie ancora per l'aiuto che mi dai

Purtroppo però se imposto la proprietà virtualmode su true non mi consente di popolare la listview dinamicamente col mio recordset! Dice che è impossibile farlo quando tale proprietà è true e di usare la proprieta virtualSize (che non ho idea di come vada usata )

Insomma sta listview è proprio bella, 200 volte meglio della listbox ma è una rogna incredibile :/

Originariamente inviato da Veronica80
    grazie ancora per l'aiuto che mi dai

Purtroppo però se imposto la proprietà virtualmode su true non mi consente di popolare la listview dinamicamente col mio recordset! Dice che è impossibile farlo quando tale proprietà è true e di usare la proprieta virtualSize (che non ho idea di come vada usata )

Insomma sta listview è proprio bella, 200 volte meglio della listbox ma è una rogna incredibile :/
    La discussione è "degenerata", vale a dire siamo andati a parlare di queste 2 proprietà del controllo ListView senza che tu ne abbia reale necessità, ma solo per risolvere un aspetto di tipo "grafico". Contraddicimi se sbaglio.
    Se ti interessa solo l'effetto grafico puoi fare questo:
    codice:
        Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            ListView1.VirtualMode = True
        End Sub

Private Sub Form1_MouseClick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles Me.MouseClick
            ListView1.VirtualMode = False
            'popoli la tua listview
        End Sub
    Come vedi, prima di popolare la Listview cambio la VirtualMode a false .

PS: se ti interessa approfondire la proprietà VirtualMode guarda qua, dove si vede l'utilizzo anche della proprietà VirtualListSize

Ciao

ahah ti sto monopolizzando! :'D

Grazie mille! Cmq si mi interessava l'aspetto grafico! E direi che ora va benissimo!

Preparati perchè tanto tra poco entrerò alle prese con la gestione degli indici selezionati nella listview e prevedo cataclismi!

per ora grazie infinite!

Ciaoo!

Originariamente inviato da Veronica80
    ahah ti sto monopolizzando! :'D

Grazie mille! Cmq si mi interessava l'aspetto grafico! E direi che ora va benissimo!

Preparati perchè tanto tra poco entrerò alle prese con la gestione degli indici selezionati nella listview e prevedo cataclismi!

per ora grazie infinite!

Ciaoo!
    Prego, sei molto gentile

Ciao

Permessi di invio