Troppo stringente. Direi 'l'ordine senza il potere illeggittimo'.Originariamente inviato da goat
Prima hai citato l'Anarchia: sai cosa presuppone? L'ordine senza il potere.
Anche questo non è necessariamente vero.Originariamente inviato da goat
Nessuno comanda, tutti collaborano per il bene della collettività.
Può esistere benissimo chi comanda, basta che gli atti invasivi sulla persona non siano coercitivi ma legittimati.
In linea teorica non dovrebbero esistere leggi imposte.Originariamente inviato da goat
In linea teorica le leggi non dovrebbero esistere..
A parte che un modello è utopico proprio quando è irrealizzabile praticamente, comunque anche qui secondo me metti troppo le mani avanti.Originariamente inviato da goat
Quindi possiamo affermare che non è l'Anarchia ad essere utopica; bensì il fatto che l'uomo possa applicarla correttamente e profiquamente.
Che spesso c'è una inevitabile conflittualità è vero, ma è anche vero che ce ne sono differenti gradi, perchè per quanto gli apparati di potere creino conflittualità si possono modellare in modo da renderla accettabile nell'interesse di tutti.Originariamente inviato da goat
E allora, di conseguenza: come l'Anarchia non potrà mai essere applicata proprio a causa dell'uomo; così una certa gestione degli apparati di polizia sarà sempre necessaria per ammansire l'eventuale dissenso della popolazione.
Nel caso dell'omino di cui si parla nel thread sarebbe bastato un po di buon senso per evitare che questa persona arrivasse al punto di poter ordinare cariche napoleoniche.
La teorica contesa tra popolazione e organi di controllo sarebbe rimasta, eh, ma di certo sarebbe stata più accettabile.
Poi bisogna anche vedere se effettivamente c'è un'alternativa per sanare questo conflitto, sennò non rimane altro che insistere sul buonsenso creando un'organizzazione quanto più equa possibile.