Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

DataGridView e ComboBox (VB.Net)

Ciao a tutti, avrei bisogno anche di un altro consiglio/spiegazione....
    Ho inserito in una windows form una DataGridView , popolo e relaziono questa DataGridView in questo modo:

ColMaster1 = DsRicette.Tables("Ricette").Columns("IdRicetta")
    ColDetail1 = DsRicette.Tables("Ricette_dett").Columns("IdRicett a")
    RelRicetteRicetteDett = New Data.DataRelation("RelRicetteRicetteDett", ColMaster1, ColDetail1)
    DsRicette.Relations.Add(RelRicetteRicetteDett)
    DgVRicette_dett.DataSource = DsRicette
    DgVRicette_dett.DataMember = "Ricette.RelRicetteRicetteDett"

se vado in debag nella DgV vedo i mie dati correttamente.

Il problema è che 2 colonne del Dvg devono essere delle combobox, in quanto chiavi esterne....
    ho provato ad inserire nuove colonne (manualmente), me le inserisce e riesco anche a presentare i dati nelle combo come vorrei, ma il tutto non riesco a "legarlo" al Dvg, cioe se nella colonna IdProdotto del dvg ho 62, nella combo, da me creata non c'è nulla...
    Mi manca l'equivalenete del databinding. add("selectedvalue", ecc....)
    qualche consiglio?

Grazie
    Ap

Hai provato con:
    codice:
    1.DirectCast(tuodatagrid.Columns(indice), DataGridViewComboBoxColumn).Items.Add("ciòchevuoi")
    Fammi sapere..

Ciao

Utente di HTML.it
    Ciao e grazie per l'interessamento....
    Ma la DirectCast non serve per la conversione dei tipi di dato?
    Io vorrei cambiare due colonne di un dgv da text a combo.
    La compilazione risiede nel fatto che nella schermata di progettazione io le colonne del mio Dgv non le vedono, anche se poi si caricano correttamente.
    Quindi non so come modificarle...

Se, a tuo parere, la directCast fa al caso mio, potresti darmi qualche indizio in più?

Grazie e ciao
    Ap

Originariamente inviato da Ap13
    Ciao e grazie per l'interessamento....
    Ma la DirectCast non serve per la conversione dei tipi di dato?
    Io vorrei cambiare due colonne di un dgv da text a combo.
    La compilazione risiede nel fatto che nella schermata di progettazione io le colonne del mio Dgv non le vedono, anche se poi si caricano correttamente.
    Quindi non so come modificarle...

Se, a tuo parere, la directCast fa al caso mio, potresti darmi qualche indizio in più?

Grazie e ciao
    Ap
    L'indizio te l'ho già dato nel post precedente: si ha la conversione di una colonna del DataGrid in una di tipo ComboBox.

Utente di HTML.it
    Avrai certamente capito che sono alle primissime armi...
    Per ora sono riuscita a capire che DataPropertyName è quello che mi serve per dire a quale campo della tabella si collega la combo. Al momento ho quindi 6 colonne, anzichè le 4 che mi servirebbero, ma funzionanti.
    Mi metto a studiare accuratamente il tuo prezioso indizio per riuscire ad avere le sole 4 colonne che vorrei!
    Grazie ancora
    ap

Originariamente inviato da Ap13
    Avrai certamente capito che sono alle primissime armi...
    Per ora sono riuscita a capire che DataPropertyName è quello che mi serve per dire a quale campo della tabella si collega la combo. Al momento ho quindi 6 colonne, anzichè le 4 che mi servirebbero, ma funzionanti.
    Mi metto a studiare accuratamente il tuo prezioso indizio per riuscire ad avere le sole 4 colonne che vorrei!
    Grazie ancora
    ap
    Perfetto, studiare fa sempre bene..

Voglio precisare la mia risposta: in fase di progettazione devi, ovviamente, specificare come ColumnType "DataGridViewComboBoxColumn". A quel punto per aggiungere elementi alle Combo, usi il codice che ti ho postato, ricordando che la 1a colonna ha indice 0 e non 1.

Ciao

Permessi di invio