Originariamente inviato da I.G.C.
Mmmmh mi aspettavo venisse un numero alto, ma la seconda risposta mi ha chiarito abbastanza le idee xD Che poi non sarebbero 36, ma 62, perchè andrebbero considerate anche le maiuscole xD vabbè... supponendo che si voglia fare una cosa più in piccolo... tipo facendo disposizioni dei primi 5 numeri, quindi {0,1,2,3,4} idi classe 3, con ripetizione. Non risolvo il problema che mi ero posto, ma capirete bene che mi è rimasta la curiosità di capire come strutturare un programma del genere...
In questo caso la situazione si semplifica ulteriormente e la risoluzione *può* prescindere dalla combinatorica: fai un ciclo da 0 a 999 (visto che k = 3), accettando solo quei numeri che non contengono 5,6,7,8,9, semplicemente con un costrutto If esclusivo. Ovviamente con questo metodo devi formattare alla fine le cifre, ovvero 10 corrisponderà a 010, 89 a 089, 8 a 008.
Come ci suggerisce la matematica, in questo caso le tue combinazioni saranno 5^3 = 125 .

Se invece vuoi un approccio iterativo/ricorsivo, la bibliografia che ti ho postato è più che sufficiente, e in più potresti fare una ricerca nel forum, visto che l'argomento è già stato trattato.

Ciao