codice:
var angle:Number;
var progress:Number = 0.0;
var velocity:Number = 0.02;
var pallino:Pallino;
var centerX:int = 200;
var centerY:int = 200;
var radiusX:Number = 150;
var radiusY:Number = 100;

var s:Shape = new Shape();
s.graphics.lineStyle(1, 0x000000);
s.graphics.drawEllipse(centerX - radiusX, centerY - radiusY,  radiusX*2, radiusY*2);
addChild(s);
	

function quartoCirconferenza(e:Event){
	if (progress > 1) {
		progress -= int(progress);
	} else if (progress < 0) {
		progress -= int(progress) - 1;
	}
	pallino = new Pallino();
	addChild(pallino);
	
	angle = (1-progress) * (-Math.PI * 2) / 4;   //circonferenza completa
	
	pallino.x = centerX + radiusX * Math.cos(angle);
	pallino.y = centerY + radiusY * Math.sin(angle);
	
	progress += velocity;
}
Ho modificato il codice in modo da disegnare un ellisse di riferimento.
Ho aggiunto poi il "/ 4" che mi hai suggerito, e il fattore "distanza che diminuisce" persiste.
Ecco il risultato:
http://dl.dropbox.com/u/4064417/ellisseFlash2.jpg

e il risultato senza "/ 4" ... sembra che l'ellisse descritto dai pallini sia un po' discostato
http://dl.dropbox.com/u/4064417/ellisseFlash3.jpg


In più facendo qualche calcolo sulla formula dell'ellisse viene fuori che y = b * sqrt(1 - (x/a)^2) con come condizione x >= sqrt(1)/a
però non saprei come farmela tornare utile