Ho aggiornato il codice ma sorgono due problemi:
quando l'asse sulle x diventa 0 io ho compiuto solo metà ellisse e in più... non sembra essersi risolto il problema della distanza tra i pallini.
http://dl.dropbox.com/u/4064417/ellisseFlash4.jpg

PS: la funzione la chiamo ad ogni fotogramma dell'animazione come mostra la prima riga di questo codice
Codice PHP:
stage.addEventListener(Event.ENTER_FRAMEquartoCirconferenza);

var 
angle:Number;
var 
progress:Number 0.0;
var 
velocity:Number 10;
var 
pallino:Pallino;
var 
centerX:int 200;
var 
centerY:int 200;
var 
radiusX:Number 150;
var 
radiusY:Number 100;

var 
a:Number = (radiusX radiusY) ? radiusX radiusY;
var 
b:Number = (radiusX radiusY) ? radiusX radiusY;
var 
xTemp:Number radiusX;

var 
s:Shape = new Shape();
s.graphics.lineStyle(10x000000);
s.graphics.drawEllipse(centerX radiusXcenterY radiusY,  radiusX*2radiusY*2);
addChild(s);

function 
quartoCirconferenza(e:Event){
    if (
progress 1) {
        
progress -= int(progress);
    } else if (
progress 0) {
        
progress -= int(progress) - 1;
    }
    
    
/*angle = (1-progress) * (-Math.PI * 2); //circonferenza completa
    
    pallino.x = centerX + radiusX * Math.cos(angle);
    pallino.y = centerY + radiusY * Math.sin(angle);*/
    
    
pallino = new Pallino();
    
addChild(pallino);
    
    
trace(xTemp+" <= "+Math.sqrt(1)/a);
    
//if(xTemp <= Math.sqrt(1)/a){
        
pallino.centerX xTemp;
        
pallino.centerY Math.sqrt(Math.pow(xTemp a2));
    
//}
    
    
xTemp -= velocity;