Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

importare listini articoli in magento

Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum, spero di trovare qualche aiutino

mi accingo ad installare Magento per la creazione di un sito di e-commerce.

mi troverò a dover gestire listini in formato foglio elettronico (csv, xls, txt ecc..) anche di 25mila articoli diversi.

prima domanda: Magento è valido per la gestione di un catalogo prodotti così vasto? o mi consigliate un altro CMS ?
    2: confesso di non conoscere affatto Magento, per cui chiedo se esista la possiblità di caricare il catalogo da file csv (come per esempio con easypopulate in oscommerce), ma immagino di si

3:nell'eventualità di considerare la scelta di un altro CMS quale mi consigliate tenendo presente che la mia esigenza PRINCIPALE è proprio quella di
    gestire/aggiornare quotidianamente un catalogo prodotti di decine di migliaia di articoli ?

4: il fatto di avere un database così pesante può influenzare la velocità del sito? ci sono degli accorgimenti iniziale che devo prendere?

che mal di testa !!!

scusate e grazie in anticipo a tutti

Credo che Magento sia la scelta migliore, soprattutto per un ecommerce di grandi dimensioni.

Ci sono diversi tool per gestire l'import di dati da csv, data la mole dei dati però sarebbe meglio fare un'analisi preventiva (ad es. ha senso reimportare sempre tutti gli articoli, oppure basterebbe aggiornarne la disponibilità?) per evitare che il processo impieghi troppo tempo inutilmente, ma questa considerazione vale per qualsiasi piattaforma tu decida di utilizzare.

Per quanto riguarda le prestazioni invece c'è da dire che Magento richiede parecchie risorse, ma dalla versione 1.4, grazie ad una migliore gestione della cache, la situazione è sensibilmente migliorata.

Se decidi di appoggiarti a questa piattaforma metti in conto diversi giorni impiegati a capirne il funzionamento, soprattutto nel caso tu voglia personalizzarne il codice l'apprendimento iniziale è tutt'altro che semplice, ma, a mio avviso, sarà tempo davvero ben investito.
    Daniele Gagliardi

Consulente Magento

grazie mille Daniele per il tuo messaggio!

in effetti sto muovendo i primi passi con magento e mi piace tantissimo!!!

ho installato la ver 1.4 in inglese e me la terrò così perchè per ora ho visto che non c'è la versione italiana per 1.4

nel frattempo farò qualche giretto per trovare questi tool per l'importazione articoli da csv

una cosa non mi è chiara e spero che qualcuno che usi magento da un pò di tempo possa aiutarmi a capire:

ma, di default, esiste in magento un opzione che ti permette di importare un listino articoli da file csv ???

ad esempio in oscommerce c'è una funzione che si chiama easypopulate....mi chiedevo se esistesse in magento qualcosa di analogo...

in caso negativo....
    quale modulo aggiuntivo mi consigliate di installare ???

Da backend vai su Configurazione->Importa/Esporta->Profili

tra i profili già presenti trovi anche quello per importare o esportare i prodotti
    Daniele Gagliardi

Consulente Magento

Salve a tutti,

concordo con quanto detto nella discussione riguardo Magento, ma vorrei darvi un consiglio per la fase di importazione, io avevo il problema di importare contemporaneamente listini da più fornitori e ho trovato questo: importerone
    che mi da la possibilità di importare tutti gli articoli e impostare delle regole che poi mi generano il file csv che viene automaticamente caricato su magento (immagini comprese)

Spero di esservi stato di aiuto.

Manuel

Permessi di invio