Originariamente inviato da redmile84
Mi scuso già in anticipo se la sezione è sbagliata. Il problema è questo, un mio cliente non vuole il sito dinamico e vorrebbe che mi occupassi io della manutenzione/aggiornamento del sito; il lavoro consisterebbe nel caricare foto/video o cambiare leggermente layout ogni tanto (quindi niente stravolgimenti). Avevo pensato ad un fisso annuale ma sono ancora disorientato sul prezzo da chiedere

mi servono pareri

grazie
io faccio un lavoro simile per due siti diversi sia come tipo di inserimenti che come frequenza degli aggiornamenti; per ognuno ho letteralmente cronometrato quanto ci metto a fare (esempio) inserimento di 5 foto nella galleria, oppure inserimento di 1 scheda prodotto, o inserimento di un post di testo+foto ed e' uscita una roba tipo x per scheda prodotto o post di testo+foto o 5-6 foto, poi vado un po' a spanne: se ho 6 foto calcolo x, se ne ho 9 calcolo x*2, poi ho preparato una tabella e l'ho sottoposta al cliente per l'approvazione

da allora ogni mese invio il dettaglio degli inserimenti e la relativa fattura

se il cliente non e' un rompiscatole e tu non cerchi di fregarlo, puo' uscirne una specie di fisso su cui puoi contare; ho provato anche il fisso annuale, ma non e' molto conveniente: lo sto ancora usando solo perche' si tratta di siti di associazioni e mi serve piu' per farmi conoscere che per vero guadagno (e' capitato che qualche associato mi abbia assunto per fare il sito aziendale, per esempio)

edit: ovviamente le prove le ho fatte su contenuti reali da inserire: inutile fare la prova di quanto ci metto a inserire una galleria fotografica se il sito non ne avra' mai