Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Pazzo <title> e niente <description>

Ciao a tutti,

Un problema apparentemente irrisolvibile.

Ho un sito di e-commerce da posizionare, completamente chiuso, senza nemmeno l'accesso in root (perché sennò alla web agency proprietaria potrei mangiargli qualche pezzo di codice), ghettizzato a lavorare in una sottocartella dove posso solo caricare qualche landing page.

Ne creo una decina, per diversi macroargomenti, e forse commetto l'errore di pubblicarle tutte insieme.

Poi inizio a segnalarle a Google, una alla volta, inserendo un link in un altro sito del tipo:

IMPIANTI DI ALLARME VERONA

Il risultato è che Google invece che farmi vedere nella serp qualcosa del genere:

IL TITLE DELLA PAGINA
    Il testo della description della pagina […]
    Il link della pagina

mostra:

IMPIANTO DI ALLARME VERONA (esattamente quello che avevo scritto io nel mio link)
    Il link della pagina

Praticamente non considera il title originale della pagina e non mette la description.

Dopo più di quattro mesi non cambia niente. Le pagine (quelle poche che ha indicizzato tra l’altro) restano nelle serp con questa registrazione scarna, che pregiudica qualsiasi posizionamento. Anche mettere qualche altro link qua e là verso queste pagine non ha risolto niente.

Ho tra l’altro un altro sito che ho posizionato per argomenti identici o quasi, creato però da zero, che anche se esiste da solo sei mesi piazza le proprie pagine in prima o in seconda pagina a livello nazionale per le stesse keywords.

Decido allora di cambiare tattica, tanto se queste landing non me le vede… e creo un nuovo sito d’appoggio, con nuovo nome a dominio, con l’intenzione di pubblicare e far indicizzare una pagina alla volta, magari ogni settimana, come ho fatto con l’altro che si è posizionato.

Creo la home page e una pagina di contenuti, oltre al Chi siamo, Dove siamo, Contatti.

Metto un link nello stesso sito che uso per far agganciare a Google le pagine di altri siti in uno / tre giorni e vado tranquillo.

Ma ecco che – il giorno dopo – la home page viene indicizzata allo stesso modo che volevo evitare:

IMPIANTO DI ALLARME VERONA (il testo del mio link)
    Il link della pagina
    (senza description, ignorando il title originale della home)

Tutti gli altri link che metto nel footer per far agganciare pagine esterne restituiscono indicizzazioni corrette, ma non per questo sito. Google non ne vuole sapere.

I contenuti sono tutti originali e non duplicati o scopiazzati.

Che dire?
    Number Nine

Nessuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo?
    Number Nine

Utente di HTML.it L'avatar di dany-
    Ciao, dispiace anche a me che nessuno ti risponda, mi interessava leggere riguardo a questo problema. Sono nuovo per quanto riguarda il posizionamento e tutto quello che gira attorno a questo mondo e volevo carpire qualche tecnica dagli esperti

Re: Pazzo <title> e niente <description>

Originariamente inviato da Number Nine
    Praticamente non considera il title originale della pagina e non mette la description.
    Forse è un indizio: prova a ragionare sul perché accade questo

Grazie innanzitutto per gli interventi.

Ragiono, ragiono... e questo è sicuramente quello che vuole Google, anche se poi dovrebbe spiegarmi perché ai siti in alto trust concede di passare i limiti mentre agli altri no. Un altro ambiente in cui la legge non è proprio uguale per tutti...

Ragiono e penso che:

1) Anche se i contenuti sono tutti originali, forse alcuni title delle landing erano in parte simili tra loro, e lui potrebbe non aver gradito.

2) Troppe landing sono state messe tutte insieme, 10/15 nell'arco di una settimana circa.

3) Inizialmente le landing erano linkate solo dalla sitemap; una di loro era linkata da un altro sito, in attesa di linkarle tutte una per volta.

Ora, addirittura, il sito di appoggio (fatto con Wordpress) mostra solo una pagina, e addirittura non la home, ma la pagina che raggruppa gli articoli (ne contiene solo uno) E MOSTRA SOLO LA URL senza title e description.

Anche questo sito è stato linkato dallo stesso sito che linkava le landing, ma normalmente quel sito lo uso per far agganciare a Google molte pagine di altri siti, e ottengo sempre risultati corretti e indicizzazioni in un paio di giorni.
    Number Nine

E MOSTRA SOLO LA URL senza title e description.
    Forse il problema non sono nè i contenuti, nè i link.

anche se poi dovrebbe spiegarmi perché ai siti in alto trust concede di passare i limiti mentre agli altri no. Un altro ambiente in cui la legge non è proprio uguale per tutti...
    Se il fenomeno fosse dovuto alla ragione che penso, allora sarebbe successo lo stesso su qualsiasi sito, anche su whitehouse.gov o wikipedia.

Number Nine, per curiosità posso chiederti a che titolo stai lavorando sul posizionamento di questo ecom? Nel senso, è un lavoro che ti hanno commissionato, stai facendo un favore gratuito a qualcuno, o è un progetto tuo?

E' un normale lavoro di posizionamento, non a titolo gratuito.
    Number Nine

Un collega mi ha consigliato di provare a trasferire il dominio. Potrebbe darsi che il dominio (appena registrato) sia finito su un server su cui sono hostati siti bannati o fortemente penalizzati.

So che questo tipo di situazione è uno dei motivi per cui un sito può essere penalizzato... ma è possibile che colpisca un sito nuovo e sano fin dalla prima settimana di ingresso in Google fino a estrometterlo totalmente dalle SERP? Il sito non esce nemmeno ricercando il nome a dominio.
    Number Nine

Permessi di invio