Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Consiglio...

Consiglio...

Raga,
    dopo anni di programmazione server side con ASP ho deciso di evolvermi!
    nell'ultimo periodo ho letto su PHP libri documentazioni etc... ora che ritengo di aver raggiunto un livello discreto per rivedere da zero l'applicazione (molto grossa) della mia azienda in PHP, mi inbatto in questo libro, tra l'altro neanche troppo recente:
    Apress Practical Web.2.0 Applications with PHP
    che comunque mi apre un nuovo mondo MVC - Zend Framework - Smarty - template etc..
    sono argomenti che non si imparano in un giorno, a questo punto non so che fare;
    è questo ormai il modo giusto di lavorare? a questo punto mi conviene ritardare e provare ad imparare questo modello di sviluppo? ho visto CMS come Typolight (e probabilmente molti altri) usano questo approccio.

che dite?
    --- [color= darkorange]L'uomo è il computer più straordinario di tutti [/color]----

http://www.simogrima.com

Grifone

ho visto che nel forum altre volte si è parlato di MVC,
    era solo per avere la vostra opinione se ormai è quasi un "obbligo" buttarsi su questo modello di sviluppo.
    Alla fine sarò io a sviluppare tutta l'applicazione (HTML, CSS, JavaScript, JQuery, PHP etc..) forse non è necessario andarsi ad impelagare.
    --- [color= darkorange]L'uomo è il computer più straordinario di tutti [/color]----

Grifone

Utente di HTML.it
    l'errore più comune che si può fare con i design pattern è l'abuso...

devi valutare quali sono le esigenze della tua applicazione e poi decidere che pattern utilizzare.

MVC è spesso una buona soluzione comunque.

senza altri dettagli è impossibile per noi darti una valutazione.

intanto grazie per la risposta, comunque l'applicazione almeno per il momento in linea generale comprenderà:
    pagine standard: home, contatti, profilo, mappa, privacy, video spot etc..
    un catalogo dei prodotti (linee, cat, subcat, dettaglio, pdf, print version, share etc.. )
    uno store per il commercio elettronico (separato per motivi di marketing dal catalogo)
    multilingua
    pannello controllo per la gestione del catalogo e lo store

Ormai sono anni che uso IIS/ASP/SQL Server combinato con Ajax e JavaScript/JQuery, direi che dopo mesi di studio sono quasi pronto a partire con il pacchetto APM (Apache, PHP, MySQL) se dovessi farlo "con modello classico" con cui sono abituato, cioè cercando di tenere il più possibile separati markup (HTML), stili (CSS), client side(JavaScript/JQuery), server side(PHP) ma comunque senza sottostare a regole particolari.
    Se invece dovessi avvicinarmi concetti tipo design pattern - VMC - PHP framework - template engine etc.. di cui sono quasi a "digiuno" certamente dovrei rivedere la tempistica e valutare probabilmente ancora diversi mesi di apprendimento.

Grifone

scegliti un framework e studiatelo... sono tutti in mvc, che sicuramente va bene anche nel tuo caso. Pensa ad oggetti. Scordati Asp (quanti ricordi, sigh) e lavora ad un livello più alto dello scripting. Certo che venendo da Asp potevi anche buttarti sul .net usando VB.net, ma hai fatto bene a scegliere php :P

good work
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Valuta anche prodotti open source già pronti. CMS (wordpress, joomla ecc) per il sito, un Cart già pronto per lo store online (open cart per esempio). Un lavoro da programmatore consisterebbe nel far comunicare i vari sistemi tra loro.

La comunità opensource in php è molto attiva e non è sempre conveniente ignorarla. Poi dipende da cosa vuoi fare e come lo vuoi fare e dal tipo di licenza che vuoi.

Farsi le cose da zero, specie cose delicate come uno shoponline, in un linguaggio che non si conosce bene... ti espone a rischi e grattacapi inutili =)

Originariamente inviato da chumkiu
    Farsi le cose da zero, specie cose delicate come uno shoponline, in un linguaggio che non si conosce bene... ti espone a rischi e grattacapi inutili =)

e invece dover far comunicare tra loro cose fatte con i piedi o poco piu, che grattacapo è?

Utente di HTML.it
    è pieno di codice scritto coi piedi in rete, ma esistono anche cose scritte e testate in maniera molto più approfondita di quanto ti sia permesso fare da solo a livello di tempo e badget.

reinventare la ruota è di norma solo una perdita di tempo.

Originariamente inviato da nickcv
    reinventare la ruota è di norma solo una perdita di tempo.
    guarda che non è perchè uno ha creato un CMS e allora nessun altro può crearne uno per conto proprio. Idem per un chart. Idem per un sistema di pagamento. L'importante è sapere le problematiche che si affronteranno, i probabili punti di fault, etc... che in rete esista wordpress, joomla, chat vari, serve solo a far credere a qualche noob adolescente di essere un grande programmatore. Bisogna valutare bene pro, contro, tempistiche, voglia di fare, capacità personali, badget, capacità dei prodotti esistenti, COSTI DI INTEGRAZIONE tra prodotti esistenti, COSTI DI PERSONALIZZAZIONE di prodotti esistenti, etc...

Utente di HTML.it
    ah no aspetta, io non stavo difendendo wordpress e compagnia, io parlavo di semplici librerie di codice (vedi ad esempio auth caricato su pear).

alcuni dei cms esistenti sono un aborto di codice e non andrebbero toccati nemmeno con un palo di ghisa lungo 3 metri.

Permessi di invio