Non e` corretto quanto scrivi.
Con i CSS e` possibile formattare una pagina in modo che sembri come se ci fossero i frame: nel caso specifico, puoi assegnare lo scroll ad un solo blocco all'interno della pagina, e lasciare un altro blocco sempre visibile: per questo devi applicare:
ad <html> e <body>
overflow: hidden;
ed applicare al blocco in cui vuoi che ci sia lo scroll
overflow: auto; /* oppure scroll, dipende dal resto della pagina */
Invece per sostituire un blocco con del codice scaricato dal server, occorrono altre tecniche, che si basano su JS (lato client); ad esempio Ajax.
Naturalmente e` necessario che ci sia JS funzionante nel brwoser, per cui tali tecniche sono intrinsecamente non-accessibili.
Normalmente si usa scaricare tutta la pagina completa: nei casi piu` comuni sono solo pochi byte in piu`, dato che le immagini quando sono uguali non vengono riscaricate, come pure tutti gli altri oggetti cehnon fanno parte strettamente del codice HTML.
Tieni presente pero` che se il tuo sito e` essenzialmente in flash, tutti questi discorsi non sono validi: Flash e` una tecnologia diversa, che necessita di un applicativo proprietario nel browser (vuol dire che non tutti gli utenti lo hanno funzionante - io ad esempio lo tengo disabilitato: succhia troppe risorse e mi blocca il browser e a volte anche il computer).
Pertanto se non c'e` necessita` di cose particolari (e con un target specifico di utenti), a mio parere non e` una buona idea usare tecnologie non standard: rischi di perdere visitatori.

Rispondi quotando