Ho controllato la documentazione relativa a Windows Touch, però è esclusiva per Windows 7, inoltre bisogna vedere se riesco a lavorarci (visto che sono un novizio e non tanto esperto).
Quindi tu dici che volendo posso utilizzare il codice nativo e fare dei "form" tramite finestre di dialogo.

Forse (non penso siano controlli di impianti industriali) potresti anche lavorare sul Net framework con i Windows Form, avrai un applicativo che impiegherà solo un po' più di tempo a caricare ed avviarsi.
Devo dirti la verità, ho notato già una differenza di velocità tra l'accesso ai dati mysql, tramite la classe scritta in .net e quella scritta per codice nativo (con lib e file da includere).

Beh, quella in .net mi sembra sia più lenta.

Considera che appoggiarsi sul Net Framework significa appoggiarsi su una "virtual macine", generi un codice che va interpretato al momento dell'esecuzione. Più o meno come lavorare in Java, su alcune routines potresti ottenere una velocità inferiore di 10 o 20 volte quella ottenibile con applicativi scritti in C e C++ il cui codice è direttamente eseguibile dal processore (ovviamente tramite il loader del sistema operativo).
L'applicativo andrà poi sistemato in diverse villette e gestirà un delle apparecchiature elettriche.

Ad ogni modo è possibile mischiare codice gestito e nongestito, e non so se alla luce di questa possibilità sia possibile rivedere ciò che ho sopra scritto, bisognerebbe prendersi il tempo di leggere attentamentequesto documento: An Overview of Managed/Unmanaged Code Interoperability e correlati. Io non l'ho letto e penso che non lo farò, personalmente ho risolto evitando il /clr come la puzza e dedicando il mio tempo ad imparare altre cose.
Avresti preferito il c#? O direttamente c++ nativo? O altro?
E' sempre il problema che non voglio spostarmi molto da questa sintassi, sto ancora imparando un po di cose e non posso andare direttamente sul complicato.