Ho una query che fa l'eport di alcuni dati estratti con una select in un file csv. Il mio problema è che oltre ai dati mi serve anche che vengano estratti i nomi delle colonne in modo da avere una tabella. come posso fare?
Ho una query che fa l'eport di alcuni dati estratti con una select in un file csv. Il mio problema è che oltre ai dati mi serve anche che vengano estratti i nomi delle colonne in modo da avere una tabella. come posso fare?
Se non specifichi su quale database lavori come speri di ottenere risposta?
scusa, avevo dimenticato questo "particolare". Cmq il database è db2
Mi spiace. Non conosco db2 e non so in che modo avvenga l'esportazione.
Immagino sia comunque possibile fare una query in cui elenchi i nomi dei campi tramite information schema o simili da mettere poi in unione con l'elenco dei record.![]()
Se cerchi su google db2 csv column headers qualcosa salterà fuori.![]()
ho provato a cercare ma non ho trovato ancora nulla di utile. qualcuno che conosca db2 e mi possa dare una mano?
Ma la query come la fai? Usi il SQL?
Crei la query da codice, ovvero dal linguaggio di programmazione?
Se sì, quale?
uso una query in sql. in pratica dovrei generare un report giornaliero. ho un batch che gira ed esegue questa query che attualmente crea il report facendo un semplice select. Quello che mi serve è di aggiungere le intestazioni alle colonne.
Allora devi modificare il batch aggiungendo le colonne.
Oppure, come ti ha già detto nicola75ss recuperare le colonne dallo schema, ma se la query include più tabelle la vedo complicata.
Oppure potresti modificare la query usando UNION ALL indicando nella prima riga i nomi delle colonne e poi le righe dei dati, esempio banale
In questo modo tutti i campi saranno trattati come stringhe, ma dovendo esportare su un file CSV non comporta alcun problema.codice:SELECT TOP 1 'ID' AS ID, 'categoria' AS categoria, 'descrizione' AS descrizione, 'quantita' AS quantita FROM articoli UNION ALL SELECT ID, categoria, descrizione, quantita FROM articoli
ma in questo modo non mi crea una riga di etichetta per ogni riga della tabella?
edit: centra qualcosa l'istruzione describe output o describe table?
ho trovato questo
select NAME from sysibm.SYSCOLUMNS where tbname like 'nome_tabella' and name like 'nome_colonna'
però poi come faccio a mettere i nomi estratti tutti su una stessa riga?