Originariamente inviato da Mich_
In pratica stai chiedendo come inserire un elemento sopra un altro: un <div> all'interno di un altro, opportunamento posizionato. Probabilmente quello che ti serve e` qualcosa del tipo:
codice:
HTML:
<body>
  <div id="header"> ... </div>
  <div id="centrato_semitrasp">
    ...
  </div>
</body>

CSS:
html, body {
  width: 100%;
  background: ...;         /* questo lo hai gia` */
}
#header {
  width: 80%;             /* valori da sistemare */
  height: 10em;
  background: transparent;    /* non e` necessario, ma lo esplicito per chiarezza */
  margin: 0 auto;              /* centra nello spazio a disposizione */
}
#centrato_semitrasp {
  width: 400px;
  margin 0 auto;
  background: transparent url(semitrasp.png) repeat;
}
Attualmente per uno sfondo semitrasparente si usano ancora le immagini: in futuro si potranno usare i colori RGBa, ma ancora non sono supportati a sufficienza.
Il file semitrasp.png e` un'immagine con la trasparenza che vuoi, che viene ripetuta in tutte le direzioni.
Grazie per l'aiuto, ho iniziato a fare un pò di prove ma non riesco ad avere un risultato giusto fino ad ora, per quanto riguarda il file semitrasp.png, deve essere una immagine che devo inserire in remoto giusto? come faccio a far variare la trsparenza? diciamo che voglio una sorta di opacità come descritta in questa pagina:

http://css.html.it/articoli/leggi/30...ulle-immagini/

Il fatto è che vorrei lo stesso effetto della didascalia trasparente al centro della mia pagina e che sovrasti l'immagine senza la scitta naturalmente, perchè in pratica l'opacità dovrebbe restare sotto le colonne di desta e sinistra e centrale del mio shop im modo tale da rendere chiare le scritte e tutto il resto e lasciare i margini destra e sinitra della pagina nomrale senza opavità. Spero di essere stato chiaro. GRAZIE

NEW: facendo alcune prove ho notato che agendo sulla stringha #page posso ottenere l'effetto che voglio, infatti aggiungendo un "background: white;" vedo che lo sfondo della parte centrale della pagina si colora di bianco. A questo punto come posso renderlo opacizzato o semi trsparente per far in modo che si vede la sovrapposizione con l'immagine di sfondo? Facendo una modifica in #page ottengo lo stesso risultato su tutte le pagine? e soprattutto è corretto quello che sto facendo?