allora faccio un po di chiarezza, sennò veramente nn sono capibile...La domanda sorge spontanea: ma cosa c'e' dentro a Nome???? perche' deve essere diverso? Per quale ragione ci possono essere nomi uguali tra primo, secondo, terzo, quarto etc...? Perche' crei nn alias della stessa tabella????
la relazione tra le tabelle dovrebbe avvenire sui campi e non su valori esterni. Es:
AND tb1.Indicazione=tb2.Indicazione
AND tb2.Indicazione=tb3.Indicazione
......etc
AND tb1.Indicazione="celiachia"
per capire qualcosa di piu' bisognerebbe conoscere la struttura del database, il contenuto delle tabelle ed il codice di errore che ricevi.
la tabella in questione è questa
PRODOTTO_ALIMENTARE(`Nome`,`Ditta_produttrice`,`Va lore_energetico`,`Carboidrati`,`Grassi`,`Proteine` ,`Costo`,`Indicazione`,`Tipologia`,`Valore`)
Nome per esempio è penne al sugo, carne ai ferri, ecc..
dove indicazione sta a dire per chi è adatto il prodotto alimentare,
tipologia per indicare se è un primo, secondo, dessert, pane o bevanda.
la necessità di fare questa query è quella di avere come record un menù di 5 prodotti che nn superi un certo costo e che sia adatto ad un range di indicazione( celiachia)però dato che non ho la necessità di creare combinazioni ripetute, o doppie, ho inserito la colonna Valore con ognuno un numero diverso che mi creasse un codice menu diverso da tutti quanti, nonchè la necessità di non avere nello stesso record 2 o più primi con lo stesso nome attraverso la colonna tipologia. la colonna costo_totale mi va a sommare il costo dei singoli prodotti scelti in un unico prezzo che nn superi 4.50.
io volevo che quando faccio il LIMIT di 6 soli menu, mi creassi un'ulteeriore colonna o riga in cui inserire la somma della colonna Costo_totale dei 6 menu che sono stati scelti.
spero di esser stata chiara,nn so cosa raccontare di più.