Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

conessione a sql server con c#

ciao a tutti vorrei capire come creare una connessione al database sqlserver tramite C# ma non so da dove cominciare,qualcuno potrebbe darmi qualche spunto o magari segnalarmi qualche link come guida?
    grazie!!

Che versioni di VS e SQL Server?
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    ho visual studio 2010 express di sql server non lo so,comunque mi interssa capire i passi da fare...
    Nella programmazione in php so come fare,qui mi sembra un po' diverso...
    grazie

Dunque, per prima cosa a seconda del database si va a importare la libreria più adatta. Nel caso di SQL server dovrai dichiarare:
    codice:
    using System.Data.SqlClient;
    Da questa libreria andrai a prendere tutte le classi necessarie per operare sul database.
    Connessione:
    codice:
    SqlConnection cn = new SqlConnection("qui la stringa di connessione")
    Per la stringa di connessione puoi andare qui oppure ricavarla dal Server Explorer integrato con VS.
    A questo punto, per leggere o scrivere nel database è necessario aprire la connessione:
    codice:
    cn.Open();
    e utilizzare le classi SqlCommand, SqlDataReader, SqlParameter, ecc.
    Utilizza la ricerca del forum, è pieno di esempi su come utilizzare queste classi. In aggiunta fai sempre riferimento a MSDN, gli esempi non mancano.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta.
    premesso che sql server ancora non l'ho usato,come imposto i parametri di conessione e come si crea il database?
    mi mancano questi passaggi,forse abituata ad usare mysql qui casco proprio nel buio.
    esempio vorrei creare un database di nome prova e creare una tabella con tot campi,come potri fare??

grazie ancora....

Ti consiglio per prima cosa di fare un po' di esperienza con SQL Server, perché è difficile darti una risposta univoca. Oltretutto in questa sezione del forum l'argomento è OT.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    ok provero' grazie tante...

Permessi di invio