Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[VB6] Query per la somma di una Colonna

Salve a tutti.

Stò realizzando un programma che gestisce delle sale , adesso il mio problema è il seguente.

Ho in un database dei campi che gestiscono lo stato della sala ( Libero occupato ) e un campo sempre all'interno del database denominato " totale " questo è il codice che ho su un bottone per liberare la sala e chiudere il relativo conto.

codice:

cn.Open stringa
    rs.Open "select * from sala where numero_sala= '" & TXT_tav.Text & "'", cn, 3, 3

rs("occupato") = 0
    rs("libero") = 1
    rs.Update
    rs.Close
    rs.Open "SELECT Sum(totale) AS Totale From sala Where numero_sala = '" & TXT_tav.Text & "'", cn, 3, 3
    rs.Close
    come potete notare , azionando il bottone occupato va a 0 e libero va a 1 , e questo funziona correttamente, poi dovrebbe calcolarmi tramite questa query

codice:
    rs.Open "SELECT Sum(totale) AS Totale From sale Where numero_sala = '" & TXT_sala.Text & "'", cn, 3, 3
    il totale del campo totale salvandolo in una variabile temporanea chiamata Totale, selezionando però solo i campi uguali al contenuto della textbox " TXT_sala.text

non mi funziona , e mi restituisce un errore , il seguente:

NESSUN VALORE SPECIFICATO PER ALCUNI PARAMETRI NECESSARI.

la sintassi mi sembra giusta .. aiutatemi voi a capire dove sbaglio , è 3 ore che ci sbatto la testa.

Ciao a tutti e grazie in anticipo.

Utente di HTML.it
    Nessuno sa dirmi nulla O.o

Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    se il campo numero_sala è di tipo numerico, è sbagliato passare il valore tra apici, trattandolo come stringa, quindi dovresti passarlo senza.

Boolean

Utente di HTML.it
    Per indicare lo stato di occupata/libera dovrebbe bastare un solo campo.
    La tabella si chiama "sala" o "sale" ?
    Non vedo la variabile di nome Totale.

Utente di HTML.it
    La variabile totale è dichiarata in Generale.

Si per la determinazione di libero o occupato basta solo un campo , me ne occorrono due per realizzare una cosa successivamente.
    La tabella li è un errore di trascrizione , nel mio progetto è corretta.

Ho tolto gli apici , ma sembra non essere quello il problema , continua a darmi lo stesso errore.
    non so che fare

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Wanny
    La variabile totale è dichiarata in Generale.
    E quando viene valorizzata? Mai, visto che subito dopo aver aperto il recordset lo chiudi.

Gli apici, come ti ha detto boolean, devi toglierli se il campo numero_sala è numerico, non per esperimento.

Utente di HTML.it
    Rs viene chiuso prima di valorizzare Totale , semplicemente perchè mi da errore proprio sulla Query :
    codice:
    rs.Open "SELECT Sum(totale) AS Totale From sala Where numero_sala = " & TXT_tav.Text & "", cn, 3, 3
    a errore risolto il codice completo dovrebbe diventare così, assegnando alle TXT_tsala.Text il valore di Totale generato dalla query.

codice:
    rs.Open "SELECT Sum(totale) AS Totale From sala Where numero_sala = " & TXT_tav.Text & "", cn, 3, 3
    TXT_tsala.Text = rs!Totale
    rs.Close

Utente di HTML.it
    Dubito che il motivo sia quello.
    Il messaggio di errore che ricevevi indicava che nella tabella non esiste un campo con il nome specificato nella WHERE. Probabilmente la query che eseguivi non era esattamente uguale a quella che hai trascritto.

Permessi di invio