ho risolto ma non ho capito il funzionamento di questa cosa
se qualcuno, soprattutto tu djciko che ti ringrazio perché ti stai interessando, me lo sa spiegare io sono contento
questo è il container ASPX
codice:
<td style=" width:18%; vertical-align:top">
<UC:CatTree ID="CatTree1" runat="server" />
</td>
<td style=" width:80%;vertical-align:top">
<asp:UpdatePanel ID="UpdatePanel1" runat="server" UpdateMode="Conditional">
<ContentTemplate>
<asp:PlaceHolder ID="PlaceHolder_UC" runat="server"></asp:PlaceHolder>
</ContentTemplate>
<Triggers>
<asp:AsyncPostBackTrigger ControlID="CatTree1" />
</Triggers>
</asp:UpdatePanel>
</td>
CatTree e ASCX1 caricato col register
mentre nel PlaceHolder carico dinamicamente il controllo ASCX2
ASCX2 (porzione in cui ho una griglia telerik, ma non dovrebbe cambiare anche se non fosse telerik)
codice:
<telerik:RadGrid ID="RadGridArrangement" runat="server" GridLines="Vertical" AllowPaging="true" Skin="Simple" AllowFilteringByColumn="False" AutoGenerateColumns="False" PageSize="10" Width="950px" OnItemCommand="RadGridArrangement_ItemCommand">
<ItemStyle Wrap="False" />
<AlternatingItemStyle Wrap="False" />
<MasterTableView GridLines="Vertical" AllowPaging="true" AllowFilteringByColumn="False" ClientDataKeyNames="IDArrangement" DataKeyNames="IDArrangement" TableLayout="Fixed">
<Columns>
<telerik:GridClientSelectColumn HeaderStyle-Width="40px" UniqueName="CheckboxSelectColumn" FooterText="CheckBoxSelectfooter">
<HeaderStyle Width="40px" />
</telerik:GridClientSelectColumn>
<telerik:GridBoundColumn DataField="IDArrangement" HeaderText="IDArrangement"><HeaderStyle Width="45px" />
</telerik:GridBoundColumn>
<telerik:GridBoundColumn DataField="Description" HeaderText="Descrizione"> <HeaderStyle Width="245px" />
</telerik:GridBoundColumn>
</Columns>
</MasterTableView>
</telerik:RadGrid>
e così non funzionava, non passava mai per il
Protected Sub RadGridArrangement_ItemCommand(ByVal sender ...
ho aggiunto questo dopo la mastertableview
codice:
<ClientSettings enablePostBackOnRowClick="true">
<ClientEvents />
<Selecting AllowRowSelect="True" />
</ClientSettings>
e adesso non solo carica si vede il record sulla griglia ma mi passa anche per RadGridArrangement_ItemCommand
e da li in poi riesco a gestire tutto: button esterni che mi eliminano il record selezionato, aggiunta di record, modifica... tutto
non mi è assolutamente chiaro perché aggiungendo i clientsetting ho raggiunto questi due risultati
1) a video spunta il record che prima non c'era (seppur il datasource anche prima era correttamente inizializzato)
2) tutte le operazioni legate alla griglia funzionano (si beh certo magari sarebbero andate anche prima avendo un record a video da cliccare...)