Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Cambiamento estensione file

Salve,

Ho cercato ma non trovo quello che cerco o almeno un spunto...

il problema che io ho molto file immagine in una cartella con nome tipo:

nome-cognome.JPG

Io ora faccio manualmente (richiede moltissimo tempo) la modifica in

Nome Cognome.jpg

esiste qualcosa che mi prende tutti i file nella cartella e mi rinomina i file senza - tra una parola e l'altra e mi modifica l'estensione .JPG da maiuscola a minuscola?

Grazie a tutti
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Se hai windows 7 hai già la powershell installata e te la cavi con due righe di codice.

codice:
    $formato = [System.Threading.Thread]::CurrentThread.CurrentCulture.TextInfo  
    gci "C:\percorso_cartella"| rename-item -newname {$formato.ToTitleCase($_.name) -replace ".JPG",".jpg" -replace "-", " "} -whatif
    Se hai un'altra versione di windows basta che la scarichi e la installi.

Utente di HTML.it
    Ciao,

grazie mille :-)

io però lavoro ancora con xp pro.

Scusami ma cosa dovrei scaricare per dare questo comando?
    francesco

A questo indirizzo scarichi la powershell (è l'ultimo link)

http://support.microsoft.com/kb/968930

Una volta installata la richiami da esegui digitando powershell e infine lanci il comando.
    Ciò che ti ho scritto ieri notte può essere ulteriormente accorciato in un'unica riga.

codice:
    gci "C:\percorso_cartella" | rni -n {(get-culture).TextInfo.ToTitleCase($_.name) -replace ".JPG",".jpg" -replace "-", " "} -whatif

Utente di HTML.it
    Ciao,

intanto grazie per la Tua disponibilità

ho scaricato e installato
    provo a dare il comando con il percorso della cartella
    esegue le istruzioni ma non succede nulla

ecco cosa mi dice:

ISTRUZIONE:
    gci "C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox" | rni -n {(get-culture).TextInfo.ToTitleCase($_.name) -replace ".JPG",".jpg" -replace "-", " "} -whatif

Risultsto

PS C:\> $formato = [System.Threading.Thread]::CurrentThread.CurrentCulture.TextInfo
    gci "C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox"| rename-item -newname {$formato.ToTitleCase($_.name) -replace ".JPG",".jpg" -replace "-", " "} -whatif

WhatIf: Esecuzione dell'operazione "Rinomina file" sulla destinazione "Elemento: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brittany-Murphy-139.JPG Destinazione: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\
    Brittany Murphy 139.jpg".
    WhatIf: Esecuzione dell'operazione "Rinomina file" sulla destinazione "Elemento: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brittany-Murphy-140.JPG Destinazione: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\
    Brittany Murphy 140.jpg".
    WhatIf: Esecuzione dell'operazione "Rinomina file" sulla destinazione "Elemento: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brittany-Murphy-141.JPG Destinazione: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\
    Brittany Murphy 141.jpg".
    WhatIf: Esecuzione dell'operazione "Rinomina file" sulla destinazione "Elemento: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brooke-Burns-5.JPG Destinazione: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brook
    e Burns 5.jpg".
    WhatIf: Esecuzione dell'operazione "Rinomina file" sulla destinazione "Elemento: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brooke-Burns-6.JPG Destinazione: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brook
    e Burns 6.jpg".
    WhatIf: Esecuzione dell'operazione "Rinomina file" sulla destinazione "Elemento: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brooke-Burns-8.JPG Destinazione: C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\fotox\Brook
    e Burns 8.jpg".
    francesco

Non succede nulla perchè per precauzione ho aggiunto al comando lo switch -whatif in modo che visualizzassi le modifiche che verrebbero compiute.
    Se il risultato è quello atteso ti basta rimuoverlo.

Dal tuo esempio iniziale avevo capito che dovevi rendere maiuscole le iniziali di nome e cognome ma mi sembra che lo siano già.

Utente di HTML.it
    Ciao,

Ora funziona perfettamente!

Scusa ma non sono pratico

Grazie mille

P.S.
    volevo le maiuscole perchè in alcune c'erano in altre no, era per fare una cosa uniforme :-)
    francesco

Ah,ok. Allora avevo fatto bene ad integrare quell'opzione nel codice. Prego.

Permessi di invio