Originariamente inviato da Celebron
Nel corso di sistemi operativi nella mia università ci hanno dato un ottima base teorica -__- ma hanno rimandato la parte pratica al corso di progettazione che si tiene alla specialistica.
Questa non l'avevo mai sentita, me la segno

Originariamente inviato da Celebron
a tal proposito conosci qualche sito con dei tutorial (conosco approfonditamente il c e il java)? Interesserebbe parecchio anche me
Scegli se ti interessa C o Java, sono due mondi diversi. Java ha il suo bravo package standard per la gestione dei thread (puoi studiare le lezioni online presenti nella documentazione ufficiale oppure procurarti un bel libro come Core Java 2); il C offre soluzioni system dependent: se stai su Linux vediti la libreria pthread. Comunque attenzione che una cosa è il multithreading e un'altra il multitasking (al di là dei gusti sui termini): il primo lo puoi trattare appunto con la pthread, il secondo lo si gestisce con fork(), exec*() e annesse e connesse. Ci tenevo a precisare la differenza perché l'op parlava di "processi" ma poi si è discusso di multithreading. Procurati il libro GaPiL se ti interessa il multitasking (cioè più processi, non threads).
E attenzione comunque ai concetti di esecuzione contemporanea di più processi (o threads) ed esecuzione concorrente.

Originariamente inviato da Celebron
se lo stai chiedendo in merito alla mia domanda
Penso che lo stesse chiedendo anche all'op, come al solito hanno tutti la cattiva abitudine di doversi far tirare le informazioni con la tenaglia (l'emoticon è casuale)

[ot]ma perché oregon non si vede più? [/ot]