Originariamente inviato da aasmdaa
Ok ma mi interessa l'argomento 'ad un livello più basso'. Nel senso che se voglio agire ad un livello più basso devo modificare sul server i file .htaccess (o php.ini che sia), mentre mi piacerebbe, nel pannello che di solito mi creo per l'amministrazione del sito, aggiungere appunto un checkbox per selezionare al volo il comportamento del server, in modo da fare un primo debug online quando il cliente mi chiama e mi dice che in quella pagina c'è quel problema.

Credo che per questo caso l'unico modo di gestirla sia appunto quello da COSTANTE ;-) che setti al volo la situazione.
si ho capito cosa intendi, però l'utilizzo delle costanti in PHP è un pò particolare: potresti farti un singleton, forse sarebbe meglio ( ovvero un oggetto "configurazione" che ha come attributo questa impostazione ).

Una seconda domanda potrebbe essere: la variabile che viene settata resta a livello del server in maniera globale (ovvero qualsiasi utente ci acceda avrà quella situazione) oppure vale solo per quella sessione? E in questo caso devo lanciare il comando una sola volta o ad ogni inizio pagina?
non la metterei in sessione, perchè non dovrebbe essere dipendente dalla sessione. Una volta impostata, dovrai essere tu nel codice a implementare questa logica:

Valore variabile = "Sviluppo" => Errori a video

Valore varibaile = "Produzione" => Errori in file di log