Ho approfondito la questione ed in effetti c'e' una impostazione da variare nel php.ini. Questa impostazione pero' non riguarda l'upload del file, ma la quantita' di memoria assegnata dal server ad ogni script php. Esiste infatti il parametro memory_limit che nel mio caso e' impostato ad "8M": significa che il server assegna una quantita' massima di memoria pari ad 8 MByte per l'esecuzione degli script php.Originariamente inviato da Grino
Probabilmente nel file php.ini nella sezione upload hai un limite sulla dimensione massima dei file che puoi caricare.
Riprendendo il mio problema sul resizing delle immagini, quando viene eseguita l'istruzione $src_img=ImageCreateFromJpeg($path_to_img); il server cerca di caricare nella sua memoria l'immagine da ridimensionare. In questo caso, pero', il server dovrebbe disporre di molta piu' memoria per caricare l'immagine poiche' essa viene rappresentata con tutti i canali di colore RGB. Ecco che gli 8 MByte disponibili sul server non bastano neanche per caricare immagini di 1,5 Mbyte. La soluzione, quindi, e' farsi aumentare il parametro memory_limit a valori di "64M" o "128M", ma non tutti i provider, come nel mio caso, permettono l'aumento del parametro in questione.
Esistono, comunque, tecniche alternative per aumentare la quantita' di memoria senza scomodare il provider.