Ti ringrazio, ma quello che dici tu mi va bene per dei backup, finchè si tratta del mio pc già salvo tutto su due dischi diversi. Se mi si spacca il disco reinstallo tutto da capo e i dati c'è li ho sempre.
Questa faccenda della clonazione mi serve unicamente per le installazioni che mi capita di fare ad amici o a persone che sono interessate a GNU/Linux e che si rivolgono a me.

Siccome sono sul computer di altri e non sono infallibile mi serve uno strumento semplice per fare un'immagine completa del loro disco solo per poterlo ripristinare in caso di problemi. Se poi si spacca il loro di disco pazienza perchè è una possibilità remota.

Siccome quando faccio queste installazioni di solito ho sempre qualcuno che mi sta intorno riempiendomi di domande non ho voglia di mettermi a clonare singole partizioni e via dicendo, già sono di natura distratto e quindi mi serve qualcosa che richieda poca concentrazione e che con poco impegno mi faccia in un colpo solo un'immagine del disco originale con tutte le sue partizioni ed MBR.

è solo una questione di praticità, Tutto qua