Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Problema con sfogliapagina in un iframe

Lo so, sembrerebbero le solite parole di chi non ha voglia di stare delle ore davanti allo schermo perfare ricerche...
    Il guaio è che il mio è un problema di quelli che non credo abbiano avuto in molti... ho cercato cercato ma nulla ho trovato...
    Vi spiego... sto costruendo un sito dove cercherò di trattare l'argomento manutenzione della bici per principianti con qualcosa di teoria e tante immagini e filmati...ma la sezione è ancora agli inizi per cui no troverete nulla di interessante per il momento
    La pagina/struttura principale con i collegamenti ha al suo interno un grande iframe dove vengono visualizzate le pagine (lo so che non lo usa più nessuno per via dei css ecc) ma a me piace così e vorrei mantenerlo se possibile...
    vi posto anche l'URL così chi vuole....
    http://lordmanu.altervista.org/sito/index02.htm

Le pagine contenute nell'intero sito vengono aperte all'interno dell'iframe ma solo se avete davanti la struttura principale e cliccate nei collegamenti, se trovate per caso una delle pagine su google e tentate di aprirla si apre la index.02 (o struttura principale) con all'interno la home page, perchè la index.02 stessa è stata impostata per fare questo... aprire come prima pagina la home page...
    ecco il codice all'interno dello <head> che fa aprire la pagina nell'iframe solo se richiamato dai link nella index.02

<script language="javascript" src="../../apri_frames.js"></script>

All'interno della home page io vorrei mettere l'orecchia che si sfoglia al passaggio del mouse e per l'azione del doppio clic vorrei che mi aprisse sempre nel iframe la pagina che vorrò dedicare....
    Per il momento riesco solo a visualizzare lo script con le immagini da 100x100 e 500x500 tutto ok..
    Il problema è che essendo nato lo script che ho iserito non per gli i frame mi succede che quando clicco mi si apre una nuova finestra con la index.02 e la home page....e siamo da capo,.....
    riepilogando...... la struttura principale index02 ha all'interno nel <body> il codice dell'iframe:

<div id="iframe">
    <iframe src="paginehtm/homepage/homepage.htm" id="unico" name="unico" target="unico" width="765" height="920">
    </iframe>
    poi c'è la home page dove risiede lo java script delo sfogliapagina con all'interno dello <head> parte del codice che richiama le immagini e il link di destinazione

<script src='http://j.mp/4GATWV' type='text/javascript'> </script>
    <script type='text/javascript'>
    var pagearSmallImg = 'indirizzo dell'immagine 100x100 formato jpeg';
    var pagearBigImg = 'indirizzo dell'immagine 500x500 formato jpeg';
    var jumpTo = 'link di destinazione';
    var setDirection = 'rt';
    </script><script src='http://j.mp/gjEtb' type='text/javascript'></script>

e all'interno del body lo script

<script type='text/javascript'> writeObjects(); </script>

qualcuno mi saprebbe indicare come fare per poter aprire una pagina qualsiasi all'interno dell'iframe richiamandola dallo script? Reinsrisco lo script al più presto in maniera che possiate rendervi conto osservando...grazie per la cortese attenzione
    ulteriori delucidazioni a richiesta.... sperando di essere stato sufficientemente chiaro ... grazie tante

Vediamo se riesco a completare le informazioni...
    Attualmente la home page si presenta così, in attesa di un suggerimenti...
    Ho tentato di tutto ottenendo risultati diversi ma non quello che cercavo...
    Vi posto il codice sorgente interessato anche se potete visionarlo direttamente dal sito..

<html>
    <head>
    <script language="javascript" src="../../apri_frames.js"></script>

altro codice poi

var pagearSmallImg = 'bici100x100.jpg';
    var pagearBigImg = 'bici500x500.jpg';
    var jumpTo = '../hobbyes/hobbyes.htm ' ;

var setDirection = 'rt';
    </head>

<body>
    codice pagina poi in fondo
    </body>
    <html>
    probabilmente al caso mio farebbe un gran bene modificare lo jump to, ma no ne sono sicuro... grazie per l'attenzione

Posto gli ultimi pensieri a riguardo in maniera da facilitarvi il compito...
    Secondo ciò che detto sopra tutte le pagine che vengono tentate di aprire al di fuori dei link nella index.02 o struttura principale rimandano automaticamente alla home page...

Il problema sta nel fatto nel codice di richiamo ai link dovrebbe essere presente anche il richiamo al target="unico" che è il nome dell'iframe.... se leggete bene il codice sorgente della index02.htm vedete che nella lista dei vari link appare questa dicitura...

<p style="margin-top: -10px; margin-bottom: 0; line-height:150%">
    <font size="3" color="#FFFF00">
    <a target="unico" href="paginehtm/mercatino/mercatino.htm">
    <font size="3" color="#FFFF00">Mercatino</font></a></font>
    </p>

questo ad esempio è il richiamo alla pagina del mercatino... se non ci fosse il riferimento al target="unico" si aprirebbe la home page per effetto del codice poco sopra

<div id="iframe">
    <iframe src="paginehtm/homepage/homepage.htm" id="unico" name="unico" target="unico" width="765" height="920">
    </iframe>

che è il codice di creazione dell'iframe e che richiama come pagina di apertura la home page... in pratica digitando l'url per aprire la struttura principale si apre all'interno del frame la home page.....

per finire il problema risiede nel codice javascript dello sfoglia pagina nella home page io dovrei fare riferimento a questo benedetto target= unico ma non so come fare.... se non lo faccio si apre di rimando la home page.... fate conto che dalla home page devo fare due salti indietro nella directory per arrivare alla index.02.. dovrei avere una cosa del genere ma non so come impostarla.....

jump to = ' ../pagiana_da_aprire.htm' target='../../unico' ; ?????????

ho tentato in mille modi ma senza il risultato sperato.... questi sopra lo avete capito sono collegamenti relativi...

spero con questo ultimo post di avere chiarito la situazione, anche a me stesso ....

Lo so che non è corretto continuare ad inserire post, ma nella foga di presentarvi il mio problema mi sono dimenticato di ringraziare coloro che almeno tenteranno anche senza riuscire di aiutarmi....

In definitiva si tratta di aprire un link richiamandolo dallo script, all'interno di un iframe...

Grazie a tutti

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da Marco44Gatti
    Lo so che non è corretto continuare ad inserire post, ma nella foga di presentarvi il mio problema mi sono dimenticato di ringraziare coloro che almeno tenteranno anche senza riuscire di aiutarmi....

In definitiva si tratta di aprire un link richiamandolo dallo script, all'interno di un iframe...

Grazie a tutti
    Perdona, il tempo e' tiranno... non potresti semplificare l'esposizione? magari creando e postando due paginette minimali...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Grazie per l'attenzione avete ragione. Per il fatto che è da molto che non mastico l'html ecc
    ho dovuto capire io prima cosa avevo creato tempo fa...

Semplifichiamo il tutto riducendo al minimo essenziale.... per l'occasione ho spostato i tre files incriminati , index02.htm (o struttura principale) la home page e la pagina della manutenzione bici nella stessa directory in maniera da avere un problema in meno con i collegamenti salti ecc.... con questa mossa abbiamo ridotto di parecchio le difficoltà di soluzione.....
    per fare in modo che capiate il problema è necessario comunque ripetere le premesse importanti.....sperando di essere sempre più chiari

Dunque: ho una struttura principale con un grande iframe, all'interno del quale si aprono le mie pagine cliccando sui collegamenti .... fino a qui tutto chiaro e semplice ...

riposto l'Url del sito in modo che vi rendiate conto di ciò che è.....

http://lordmanu.altervista.org/sito/index02.htm

quello che vedrete è la index02 o struttura principale con all'interno la home page....

IMPORTANTE: come già detto negli altri post la home page è la pagina che sempre si aprirà per prima all'interno dell'iframe. Se voi doveste trovare la pagina della manutenzione bici su google cercando di aprirla vi troverete al punto di partenza comunque, la index02 e la home page.... per effetto di un codice javascript che è all'interno di ogni pagina
    <script language="javascript" src="apri_frames.js"></script> ....
    questo codice va a leggere un altro codice javascript all'interno della index.02 (strutt. principale)

<div id="iframe">
    </iframe>

che impone l'apertura della home page all'apertura del sito all'interno dell'iframe.....come potete leggere nel codice...

Nell'ultimo codice postato appena sopra , quello che crea l'iframe nella index02 noterete che l'iframe stesso ha un nome.... id unico / name unico / target unico avrete capito che l'iframe si chiama unico....l'ho chiamato così perchè c'è ne uno solo....

altra cosa importante... nei richiami ai vari link nella strutt principale index02

Home Page

cosi come per la home page anche per tutte le altre pagine, si fa riferimento al target unico di cui sopra.... Questo è l'unico modo per fare aprire le varie pagine dentro l'iframe, se non ci fosse quel target unico nel codice dei collegamenti si aprirebbe sempre la home page.....

inserite queste importantissime premesse andiamo avanti......

nella home page, ho inserito questo benedetto codice javascript che mi mostra lo sfogliapagina...

<head>
    ....
    ....
    .....
    var jumpTo = ' manutenzione_bici.htm ';
    var setDirection = 'rt';
    </script>
    <script src='http://j.mp/gjEtb' type='text/javascript'>
    </script>
    </head>
    <body>
    ......
    .......
    </body>

il problema sta nel codice var jump to ..... come già detto i tre files struttura princ, home page e manutenzione bici sono nella stessa directory.... devo solamente fare capire a var jump to che voglio aprire la pagina della manutenzione bici all'interno dell'iframe....
    devo per ciò richiamare quel target unico di cui sopra, ma non so come impostarlo....
    ora che tutto è più semplice per via del fatto che le pagine sono nella stessa directory si può tentare di riuscire... grazie per la pazienza ma meglio di così non riuscirei a spiegare..

Autorizzo gli amministratori a cancellare gli inutili post precedenti, per rendere la pagina più comprensibile.... Grazie

Nel file sfoglia.js prova a modificare da:

var openLink = 'new';

a:

var openLink = 'unico';

ciao

Grazie innanzi tutto per la pazienza dimostrata.....
    Ti posto il file apri_frame.js che non avevo preso assolutamente in considerazione e che invece ho scoperto giochi un ruolo importantissimo nella questione.... tanto e vero che stavo combinando un macello.... per fortuna avevo salvato una copia prima di incasinare tutto.

if (window.location == parent.location) {location.href = "http://lordmanu.altervista.org/sito/index02.htm";}

ho provato a sostituire unico in window.location ma non ha funzionato...
    potrei inventare mille modi diversi ma preferisco ricevere un bel suggerimento prima di perdere delle ore inutilmente, magari una bella dritta da chi ne sa di più, anche considerando il fatto che i relazione allo javascript sono come un pinguino nel deserto o un orso bruno nella savana......

Grazie ancora

Non mi pare tu abbia applicato il mio suggerimento... sei partito per la tangente modificando qualcosa che presumibilmente non fa parte del problema

Originariamente inviato da br1
    Nel file sfoglia.js prova a modificare da:

var openLink = 'new';

a:

var openLink = 'unico';

ciao
    Prova a provarlo

Si hai perfettamente ragione... il fatto è che ad un certo punto della sera sono andato in confusione ed ho scambiato quello che tu chiami sfoglia.js che presumo si riferisca al codice javascript dello sfogliapagina con un nuovo file che ho scoperto esistere. Non lo avevo preso in considerazione ma si è dimostrato avere anche lui la sua importanza........
    Avevo provato anche il tuo suggerimento ma non ha funzionato....

Io non ho un file sfoglia.js, le mie pagine sono ancora per metà all'antica, ecco il motivo perchè mantengo l'iframe......

così il codice è inserito direttamente nello <head>.......</head> della home page......
    te lo riposto

var jumpTo = 'hobbyes.htm';
    var openLink='unico';
    var setDirection = 'rt';

ho provato a inserire come mi hai detto var openLink='unico'; ma non basta...
    gli devo fare capire che questo unico è nella struttura principale....la index02.htm è li il problema altrimenti ricomincia da zero...grazie tante comunque, non è una cosa di vitale importanza, stiamo a vedere cosa succede, al limite lo elimino e la chiudo li.. le sfide sono sfide quando si è in grado di affrontarle... io oltre non riesco ad andare....
    al limite se hai del codice più efficace da suggerirmi lo prendo volentieri in considerazione.... riscrivere tutto il codice da zero intendo....grazie tante

Permessi di invio