allora, conosco bene quel modello, avendolo usato per mesi.
cambialo (o fattene prestare uno) con un altro (con chipset Broadcom), e vedrai che il ping calerà di 4 o anche 8 ms.
In determinate condizioni di profilo, non è perfettamente compatibile (soprattutto se dall'altra parte hai un dslam con chipset broadcom), e tra le impostazioni si regola in modo da aumentare un po' il ping. probabilmente è anche per via del passaggio in adsl2+ e del profilo che ti hanno messo.
hai su l'ultimo firmware (1.6.01.34) o uno precedente? perchè quelli vecchi mostravano dati invertiti nella finestra mostra statistiche, e probabilmente l'ultimo, ha un migliore driver adsl.
se vuoi provare un log avanzato (è lunghissimo, postalo su pastebin.com o simili e qui un link, fai così (la procedura originale si trova su un altro forum)
disabilita il syslog dal menu log del router
abilita il demone telnet sul ruoter (facendo il login su http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug)
poi da prompt dei comandi fai telnet 192.168.0.1 più invio (oppure usa puttytel, se hai vista/7 e non sai come abilitare il telnet client a livello del s.o.)
scrivi adsl show (e poi dai invio)
aspetta 5-6 secondi che finisca
scrivi (ci deve esser uno spazio tra cat e /) cat /proc/kmsg (e dai invio)
finito los croll, clicca contemporaneamente i tasti crtl+c (tasto delle maiuscole sinistro + C) per riavere il cursore
copia l'output in qualche sito e posta il link.
probabilmente dovrai espandere le linee da scrollare (in puttytel o telnet), visto che il log è di quasi 300 righe) se no non lo vedi tutto.
per disattivare (fino alla prossima volta che fai la procedura) telnet sul router scrivi (e poi dai Invio) killall -9 telnetd