Purtroppo non ci si rende conto che una domanda è poco chiara, fino a quando qualcuno non ce lo fa notare.

Sarò più chiaro, quando avvio un progetto windows form, creo la prima form, le do un'icona, coloro lo sfondo, assegno delle proprietà, ecc ecc...

In primis, vorrei evitare che questa form sia solo fine a se stessa, se devo aprire una nuova form, vorrei conservi le stesse caratteristiche, la stessa icona, gli stessi colori (parlo solo di form, non di eventuali controlli interni).

Questa è la prima strada che non riesco a percorrere.

In secondo luogo, vorrei "ridurre" il numero di form nei miei progetti, ovvero vorrei che si aprano nuove form, solo quando strettamentente necessario, per il resto vorrei avere un'unica form, che a seconda delle necessità, modifica i suoi contenuti.

Ad esempio sono su un modulo di ricerca...trovo un cliente, faccio click sul pulsante "visualizza dati cliente", e voglio che non si apra una nuova form con i dati, ma che la stessa form con cui ho fatto la ricerca, modifichi i suoi contenuti...come avessi un contenitore di form, che fa sì che io non sia costretto ogni volta ad aprirne di nuove, ma mi permetta di caricarle al suo interno senza nuove finestre.

Spero di essermi espresso meglio :-)