Sì però esistono i tag code... non sei nuovo del forum, dovresti saperlo

Comunque, lì abbiamo due cicli for innestati. Quello esterno viene ripetuto n-1 volte, e ad ogni iterazione c'è un ciclo interno che viene ripetuto n - (i+1) volte. Quando i vale 0, abbiamo quindi n-1 iterazioni del ciclo interno; quando i vale 1, n-2 iterazioni; i = 2, n-3 iterazioni e così via fino a che i non vale proprio n-2 (ultimo valore assunto): in quel caso il ciclo interno viene ripetuto solo 1 volta.

In pratica quindi hai un numero di iterazioni totale pari a (n-1) + (n-2) + (n-3) + ... + 1; se n vale, ad esempio, 5, lì hai 4 + 3 + 2 + 1, cioè in pratica la somma dei primi n-1 numeri naturali. Come si calcola questa somma? Esiste la famosa formula di Gauss che in generale, per la somma dei primi n numeri naturali, è

n*(n+1)/2

ora noi dobbiamo sommare i primi n-1 numeri naturali, quindi abbiamo:

(n-1)*(n-1+1)/2 = (n-1)*(n)/2 = (n^2 - n)/2

questa quantità è quadratica, il suo ordine di grandezza è dato dal quadrato di n (il termine di primo grado è trascurabile rispetto a n^2), per tanto concludiamo dicendo che la complessità temporale asintotica dell'algoritmo è O(n^2), cioè è nell'ordine di n^2, il che non significa che il numero di iterazioni sia esattamente n^2.

In realtà parlavi di "complessità", non di "complessità asintotica", ma forse itendevi proprio questo...