Originariamente inviato da iacoposk8
quindi le prime righe diventano così:

codice:
import java.applet.*;
import java.awt.event.ActionEvent;
import java.awt.event.ActionListener;
import javax.swing.*;

public class Main extends Applet
{
		JFrame frame = new JFrame("Test");
		.....
però non mi va ancora...
No, devi capire il "ciclo di vita" di una applet.
Vedi sul tutorial ufficiale: Lesson: Applets

Originariamente inviato da iacoposk8
per l'immagine sul button ho scritto

ImageIcon cup = new ImageIcon("cup.gif");
JButton button = new JButton(cup);

cup.gif l'ho messa nella cartella del file java... ma anche qui ho fallito miseramente
Una specifica "cup.gif" presuppone che si trovi nella directory "corrente". Quando si avvia una applet quale è la directory "corrente"? Ce n'è sicuramente una ma boh ... riguarda come viene avviata la JVM e non è una cosa che puoi/devi controllare tu (e in ogni caso le applet senza permessi particolari non possono usare il file-system e la nozione di directory, nemmeno quella "corrente").

Nelle applet è meglio ottenere i riferimenti a immagini/documenti vari come "risorse" (con il getResource di Class) oppure, nel caso delle immagini, usare i getImage di Applet.