l'errore che viene fuori esattamente è

Attempt to assign property of non-object
sulla riga che ho indicato nel primo post.

e cosa succede? Stampa un errore a video (o nei log se non hai i display error) o si riavvia apache?
da un errore ... quest'errore viene intercettato dal mio gestore degli errori che si prende la briga di stamparmi un messaggio a video e nel contempo salvarmi un file con lo stack trace e via dicendo.

Nel tuo progetto utilizzi include dentro metodi (o addirittura dentro la classe)
no, decisamente no ^^

I file che includi possono essere cambiati da altri script? (nel senso è sicuro sempre tutto fisso, o includi qualcosa che viene creato/modificato in runtime?)
tutto fisso

Utilizzi factory? abstract class e interface? (Io ho avuto un po' di problemi dovuti a bug nel loro utilizzo)
utilizzo sia delle classi astratte sia delle interfacce, ma quando ricevo quest'errore ancora quella parte di codice non è stata caricata

Forzi in qualche punto il tipo di variabile che un metodo deve avere? (moltissimi bug li ho trovati qui). Per esempio scordati una cosa tipo
no, onde evitare assurdi problemi mistici (anche se non ci sono riuscito) ho preferito evitare di implementare codice di questo tipo

Tutti i bug sono riproducibili, dovresti provare a riprodurlo. A volte sono bug davvero stupid
tutti i bug sono riproducibili ... infatti lo riproduco ... ma dubito che se dico a quelli di bugs.php.net ... "dovete avviare uno script lungo qualche migliaia di righe ed eseguirlo per 6/8 ore per far venire fuori il problema" mi fanno volare fuori da un balcone