Questo codice mi fa avere un JFrame con una tabella stile foglio di calcolo elettronico con 2 colonne e 1000 righe.codice:static JScrollPane princ; static JPanel uno = new JPanel(); static JTextField[] x1=new JTextField[1000]; static JTextField[] y1=new JTextField[1000]; double[] x = new double[1000]; double[] y = new double[1000]; static char[] c = {'A', 'B', 'C', 'D', 'E', 'F', 'G', 'H', 'I', 'J', 'K', 'L', 'M', 'N', 'O', 'P', 'Q', 'R', 'S', 'T', 'U', 'V', 'W', 'Z'}; public Main(){ super("Finestrella"); setSize(500,500); setExtendedState(MAXIMIZED_BOTH); uno = new JPanel(); JScrollBar j = new JScrollBar(JScrollBar.VERTICAL); j.setUnitIncrement(10); j.setMinimum(0); j.setMaximum(20030); j.setEnabled(true); princ =new JScrollPane(uno); princ.setVerticalScrollBarPolicy(ScrollPaneConstants.VERTICAL_SCROLLBAR_ALWAYS); princ.setVerticalScrollBar(j); princ.setAutoscrolls(true); uno.setLayout(null); int k=30; for(int i=0;i<1000;i++){ x1[i]=new JTextField(); x1[i].setBackground(Color.white); x1[i].setBorder(BorderFactory.createLineBorder(Color.black,1)); x1[i].setBounds(30,k,100,20); y1[i]=new JTextField(); y1[i].setBackground(Color.white); y1[i].setBorder(BorderFactory.createLineBorder(Color.black,1)); y1[i].setBounds(129,k,100,20); k+=19; uno.add(x1[i]); uno.add(y1[i]); } getContentPane().add(princ); setVisible(true); setDefaultCloseOperation(3); } public static void main(String[] args) { new Main(); } }
Il mio problema è: non ho mai usato in vita mia i JScrollPane nè le JScrollBar, perciò quando lancio l'applicazione e mi fa vedere la finestra con la jscrollbar verticale senza il quadratino in mezzo(quello che serve a scorrere il contenuto del jpanel) non capisco perchè... qualcuno sa aiutarmi?
questo 'è uno screenshot della finestra che appare:
anche cliccando sulle due freccette ai margini della jscrollbar il pannello non viene scorso

Rispondi quotando