Ragazzi salve,
ho bisogno di un consiglio.
Allora poniamo che in una pagina web ci sia un DIV centrato e mi serva mettere un'immagine/div che "fluttua" alla sua sinistra andandoci un po' sopra.
HTML:
CSS:codice:<div class="contenitore">...</div> <div class="div_img_sopra">...</div>
In questa maniera il div "div_img_sopra" sta correttamente al suo posto, peccatocodice:.contenitore{ position: relative; margin-left: auto; margin-right: auto; width: 800px; } .div_img_sopra{ position: absolute; background-image: url(ciao.png); width: 300px; height: 300px; left: 0px; top: 260px; }
che quando l'utente rimpicciolisce la finestra del browser, questa va sopra al contenuto del div "principale". Ok, è normale.
Allora ho provato a rendere la posizione "div_img_sopra" RELATIVA e ho inserito questo div all'interno del div "principale":
HTML:
CSS:codice:<div class="contenitore">...</div> <div class="div_img_sopra">...</div>
e sembra tutto perfetto, infatti il div con l'immagine ciao.png viene posizionato a posizione-div-contenitore e in base alle proprietà left e top impostate.codice:.contenitore{ position: relative; margin-left: auto; margin-right: auto; width: 800px; } .div_img_sopra{ position: relative; background-image: url(ciao.png); width: 300px; height: 300px; left: 0px; top: 260px; }
Provando con IE7 la lettura del css viene interpretata in maniera diversa, vabbè... facciamo finta di nulla che devo ancora provare su IE8.
Il problema ora invece è che il div_img_sopra nel div contenitore gli fa spostare tutto il contenuto (zona grigia immagine sotto).
Ecco un'immagine esplicativa:
![]()
Il contenuto nella zona segnata in grigio viene spostato sotto o a sinistra se sul div_img_sopra metto float:left
Ora io vorrei:
- che il div_img_sopra si posizionasse RELATIVAMENTE al contenitore
- che non faccia spostare il contenuto del contenitore
Soluzioni?

Rispondi quotando