Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Programmare con WxWidgets

    Salve, vorrei imparare a programmare Interfacce Grafiche con il C++ e su molti siti consigliano di usare wxwidget, l'ho scaricato ma sul sito sono presenti solo i sorgenti, che dovrei compilare.
    Sono in ambiente windows XP, chi mi può aiutare? non sono esperto e vorrei sapere come fare.
    Come compilatore in C++ ho preso code::blocks che pure dicono essere molto pratico come ambiente di sviluppo.
    Posso compilare wxwidget con code::blocks? se si come?

    Grazie mille per ogni aiuto che potrete darmi. :-)

    MentalCompiler

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Nella cartella dei sorgenti ce ne una build, dentro ce ne un'altra msw dovresti eseguire il make (mingw32-make) di makefile.gcc. Cmq ti consiglio VisualStudio
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Originariamente inviato da linoma
    Nella cartella dei sorgenti ce ne una build, dentro ce ne un'altra msw dovresti eseguire il make (mingw32-make) di makefile.gcc. Cmq ti consiglio VisualStudio
    Scusami cosa scrivo esattamente sulla riga di comando? :-)

    Visualstudio è un'altro ambiente che molti apprezzano, per te è migliore di wxwidget? per quali motivi?

    io sono alle prime armi, quindi non dare nulla per scontato nelle spiegazioni.

    Grazie :-)
    ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    mingw32-make -f makefile.gcc se nn ricordo male, dovrebbe esserci anche un help.

    VisualStudio è il miglior tool per sviluppare in ambiente Windows, dovrebbe essere anche free. Poi se devi fare applicativi multipiattaforma devi usare il gcc (cn CodeBlocks) cn le wxWidget e credo che questo sia una scleta obbligata cm lo è la precedente.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  5. #5
    Originariamente inviato da linoma
    mingw32-make -f makefile.gcc se nn ricordo male, dovrebbe esserci anche un help.

    VisualStudio è il miglior tool per sviluppare in ambiente Windows, dovrebbe essere anche free. Poi se devi fare applicativi multipiattaforma devi usare il gcc (cn CodeBlocks) cn le wxWidget e credo che questo sia una scleta obbligata cm lo è la precedente.
    Ho installato code::blocks ma non trovo il file make.exe in nessuna directory.
    non dovrebbe installare gcc incluso?

    Non riesco a compilare wxwidget..:-(

    M.C.

  6. #6
    Originariamente inviato da mentalcompiler
    Ho installato code::blocks ma non trovo il file make.exe in nessuna directory.
    non dovrebbe installare gcc incluso?

    Non riesco a compilare wxwidget..:-(

    M.C.
    Avevo installato Code::Blocks senza il supporto del compilatore :-( me ne sono accorto dopo...ora ho installato la versione completa di editor+compilatore :-)
    qualcuno che usa code::blocks? cosi da poter chiedere qualche info sull'utilizzo? :-)

    M.C.

  7. #7
    Se vuoi sviluppare con wxWidgets scarica ed installa questo:
    http://wxpack.sourceforge.net/Main/Downloads
    Si tratta delle librerie già compilate e di wxFormBuilder per disegnare le interfacce grafiche. Il compilatore dovrebbe essere già nel pacchetto.
    Una volta scaricato installa CodeBlocks (senza compilatore). Fatto ciò potrai cominciare a programmare.

    Compilare le librerie a mano ti ci vuole una giornata. Per compilare un mio programma che fa 4 fatture ridicole mi ci vuole 10 minuti con un P4 3000.
    A parere mio sono le peggiori librerie, piene di bachi, con tempi di sviluppo biblici. Poi vedi tu.

    Ciao ciao.

  8. #8
    Originariamente inviato da denis76
    Se vuoi sviluppare con wxWidgets scarica ed installa questo:
    http://wxpack.sourceforge.net/Main/Downloads
    Si tratta delle librerie già compilate e di wxFormBuilder per disegnare le interfacce grafiche. Il compilatore dovrebbe essere già nel pacchetto.
    Una volta scaricato installa CodeBlocks (senza compilatore). Fatto ciò potrai cominciare a programmare.

    Compilare le librerie a mano ti ci vuole una giornata. Per compilare un mio programma che fa 4 fatture ridicole mi ci vuole 10 minuti con un P4 3000.
    A parere mio sono le peggiori librerie, piene di bachi, con tempi di sviluppo biblici. Poi vedi tu.

    Ciao ciao.
    Non ho capito bene...mi stai consigliando una cosa che ritieni utile o semplicemente mi stai indicando la strada verso un fossato? ;-)

    M.C.

  9. #9
    Se vuoi cominciare a sviluppare con le librerie wxWidgets in quel modo ti prepari rapidamente il computer.
    Quell'ambiente può andare bene se vuoi imparare il C++ ma non sognarti di iniziare progetti che potrebbero diventare corposi e durevoli. Io mi ci sono scottato.
    Un ambiente molto bello che sto usando da qualche mese è qtcreator. E' un ambiente di sviluppo di Nokia per pc e cellulari con le librerie qt, molto bello e rapido a compilare. Ecco il link: http://qt.nokia.com/downloads, clicca su Go LGPL e scarica quello ce vuoi. Mi sta piacendo a tal punto che sto cercando di capire quale telefono nokia comprare per caricarci su un programma domotico che sto facendo.
    Non c'è però un report per le stampe (io almeno non ne sono al corrente) e non ci sono componenti già fatti per gestire database. Bisogna fare tutto a mano. C'è la versione gratuita per ogni piattaforma ed una versione a pagamento costosissima che non ho idea di cosa permetta di fare.

    Divertiti, ciao ciao.

  10. #10
    Mi puoi aiutare a impostare code::blocks?
    Dove gli scrivo la cartella del compilatore a scelta?
    Ci sono delle guide facili sull'utilizzo dell'ambiente? :-)


    Grazie

    M.C.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.