Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Scritte a colori alterni e simili

salve gente, ho provato a cercare in giro su internet ma non ho trovato niente... l'esercizio che devo fare è il seguente:

Scrivere un documento HTML contenente il proprio nome e cognome (solo le iniziali devono essere in maiuscolo). Usando opportunamente CSS fate in modo che tutte le lettere siano in maiuscolo, di colori diversi (tranne il rosso ed il bianco) e su sfondo rosso. Quando si va con il mouse sulla terza lettera del cognome o del nome, questa deve diventare bianca, minuscola ed in grassetto.

la mia domanda è: devo usare per forza javascript oppure c'è un comando css?
    inizialmente credevo di non poter utilizzare javascript essendo questo un esercizio di css... però ora non so

Utente di HTML.it
    Con i CSS2 non si puo` fare.
    Ma con i CSS3 ...
    Le pseudo-classi strutturali
    Altre pseudo-classi nei CSS3
    Codice piu` pulito con i CSS3
    Pero` avrai bisogno di una marcatura specifica (oppure puoi inserire marcatura supplementare tramite JS)

E puoi anche cercare altri articoli sull'argomento CSS3 e HTML5 sempre nello stesso sito.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    leggendo ho visto che si tratta solod elle tabelle... ma per quanto riguarda il testo?

l'esercizio vorrebbe una cosa del genere:

Ugo Ughi

col css senza dover fare ogni volta "font color=xxx" come posso fare?
    i link non sono stati d'aiuto purtroppo

Utente di HTML.it
    No, le tabelle non c'entrano.
    Le pseudo classi strutturali si applicano a tutti i tipi di oggetti.
    Piu` comune e` l'applicazione ad oggetti seriali (quindi i vari[*] delle liste, i vari <tr> di una <table, i vari <td> di un <tr>, ecc), ma non c'e` vincolo al tipo di oggetti.
    Vedi ad esempio http://www.w3schools.com/css/css_reference.asp

Per le maiuscole, puoi applicare l'attributo text-transform (o altri simili) ai vari :first-letter o :first-child (e questo vale anche nei CSS2).
    Invece per applicare colorazioni diverse alle varie lettere credo sia necessario che ogni lettera sia un oggetto diverso, come ad esempio:
    codice:

<span>U</span><span>g</span><span>o</span><span> </span><span>U</span><span>g</span><span>h</span><span>i</span>
    </p>
    .

Normalmente un testo in un

(o in qualsiasi altro elemento) e` un oggetto unico per il CSS.
    Pero` con JS si puo` spezzare (funzione split() ) e separare le varie lettere per farle diventare oggetti indipendenti, tutte figlie dello stesso padre (

), come nell'esempio sopra, senza che questo comporti modifiche al testo inserito.
    PS: magari pero` c'e` qualche sistema per splittare un testo in vai elementi: vedi se c'e` qualche pseudoelemento che lo puo` fare (pero` il sito di w3schools di solito non contiene le cose non standardizzate, ed il W3C non lo e` ancora)

... Credo di aver detto anche troppo: un esercizio e` fatto per pensare in proprio, non per usare la rete come protesi del prorpio cervello (anche se la rete puo` "accenderti la lampadina".
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio