Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Gestire gli eventi della tastiera

Ciao!!
    Vorrei poter elaborare quello che viene salvato negli appunti con la pressione di CTRL+C da tastiera, in modo che, alla pressione di CTRL+V sia possibile mettere ogni parola copiata in precedenza in un jtextfield diverso. è possibile?? l'output dovrebbe essere questo:
    premo CTRL+C su una frase "ciao sono gigi", premo CTRL+V sul primo jtextfield del mio jframe e l'output è:
    1°jtextfield: "ciao"
    2°jtextfield: "sono"
    3°jtextfield: "gigi"

Grazie in anticipo!
    L'ascensore può scendere su e giù...
    by Prof di Sistemi

Re: Gestire gli eventi della tastiera

Originariamente inviato da Harlandraka_94
    Ciao!!
    Vorrei poter elaborare quello che viene salvato negli appunti con la pressione di CTRL+C da tastiera, in modo che, alla pressione di CTRL+V sia possibile mettere ogni parola copiata in precedenza in un jtextfield diverso. è possibile?? l'output dovrebbe essere questo:
    premo CTRL+C su una frase "ciao sono gigi", premo CTRL+V sul primo jtextfield del mio jframe e l'output è:
    1°jtextfield: "ciao"
    2°jtextfield: "sono"
    3°jtextfield: "gigi"

Grazie in anticipo!
    "L'incolla" puoi gestirlo implementando l'interfaccia KeyListener

Re: Re: Gestire gli eventi della tastiera

Originariamente inviato da VincenzoTheBest
    Lo so ma non capisco come fare a catturare il contenuto dei cosiddetti "appunti". I keylistener li uso quasi sempre per le mie applicazioni.
    by Prof di Sistemi

Re: Re: Re: Gestire gli eventi della tastiera

Lo so ma non capisco come fare a catturare il contenuto dei cosiddetti "appunti". I keylistener li uso quasi sempre per le mie applicazioni.
    Di regola l'utente dovrebbe incollare il contenuto degli appunti, premendo la combinazione dei tasti CTRL+V in una JTextArea o JTextField posta da qualche parte nella tua GUI, quindi nel momento in cui il tuo keylistener intercetta la combinazione dei tasti, premuta dall'utente, prendi il contenuto incollato nell'area di testo invocando su una sua istanza il metodo getText() e quindi sei poi libero di processare quel testo come vuoi.

In alternativa potresti non utilizzare il keylistener, ma controllare il contenuto dell'area di testo nella quale l'utente incolla i dati da processare.

Re: Re: Re: Re: Gestire gli eventi della tastiera

Originariamente inviato da VincenzoTheBest
    Di regola l'utente dovrebbe incollare il contenuto degli appunti, premendo la combinazione dei tasti CTRL+V in una JTextArea o JTextField posta da qualche parte nella tua GUI, quindi nel momento in cui il tuo keylistener intercetta la combinazione dei tasti, premuta dall'utente, prendi il contenuto incollato nell'area di testo invocando su una sua istanza il metodo getText() e quindi sei poi libero di processare quel testo come vuoi.

In alternativa potresti non utilizzare il keylistener, ma controllare il contenuto dell'area di testo nella quale l'utente incolla i dati da processare.

Bene bene bene mi hai illuminato... la soluzione ce l'avevo davanti agli occhi e non me n'ero accorto... grazie!!!!
    by Prof di Sistemi

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: Gestire gli eventi della tastiera

Teoricamente sì ma sarebbe poco pulito. Quale è la combinazione di tasti per l'incolla? Dipende .....

Devi chiaramente alterare ciò che succede quando si deve eseguire il "paste" sul textfield. Ci sono almeno 2 modi:
    - estendere il JTextField e fare l'override di paste()
    - prendere il ActionMap del JTextField e "mappare" alla azione "paste" un'altra Action.

Questo solo per poter "dirottare" il paste. Poi per prendere il contenuto della "clipboard" è un altro discorso. Devi ottenere un java.awt.datatransfer.Clipboard. Non lo devi istanziare, te lo devi far dare dal getSystemClipboard() di Toolkit. Dopodiché invochi sul Clipboard il getData specificando, se non sbaglio il DataFlavor.stringFlavor e hai la tua bella stringa (ti dà un Object, chiaramente serve un cast).

Con la stringa ... spezzi e fai quello che vuoi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio