Anzitutto grazie a tutti per le risposte!
In realtà io sono molto indeciso sull'acquisto da fare, il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato ma vuoi per mancata disponibilità economica, vuoi per altri motivi, non mi ero mai deciso a fare il "primo passo".
Ho usato naturalmente in passato varie macchine/macchinette, fra cui una vecchia Yashica analogica di mio padre (la 35GX ) ma mai avuta una macchina digitale.
In questi giorni mi sto appunto informando su quali siano le caratteristiche su cui basarsi per una scelta oculata, ed ho isolato i 4 modelli del primo post (in particolare Samsung e Panasonic mi sembrano buone scelte) che consentono anche un controllo manuale della stessa..
Sto cercando poi un buon corso di fotografia e la mia idea era di passare successivamente ad una reflex, una volta avute le basi, ma prendere intanto una compatta per iniziare a scattare qualche foto.
Prendere ora una reflex è un'idea che ho accarezzato ma in effetti prendere un modello molto vecchio e comunque non riuscire ad utilizzarlo decentemente non mi pare una buona idea, anche perchè non essendo un esperto rischio di prendere una cantonata..
Avrei anche una domanda tecnica da porvi: delle 4 fotocamere sopraelencate 2 hanno sensore CMOS e 2 CCD: ho provato a cercare un pò in rete per capire quali siano i migliori, ma in effetti non ho le idee ben chiare, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? ancora grazie!