Se la montagna non va da Maometto...
Ho parzialmente risolto il problema (non è tutta farina del mio sacco), con il seguente codice che metto a disposizione di chi abbia incontrato le mie stesse difficoltà:

codice:
var nc:NetConnection = new NetConnection();
nc.connect(null);

var ns:NetStream = new NetStream(nc);

ns.setBufferTime(5);
ns.onStatus = function(info) {
	if(info.code == "NetStream.Buffer.Full"){
		bufferClip._visible=false;
	}
	if(info.code == "NetStream.Buffer.Empty"){
		bufferClip._visible=true;
	}
	if(info.code == "NetStream.Play.Stop"){
		ns.seek(0);
		ns.pause();
	}
}

mio_video.attachVideo(ns);

ns.play("mio.flv");

playButton.onRelease = function(){
	ns.pause(); 
}

var videoInterval = setInterval(videoStatus,100);
var amountLoaded:Number;
var duration:Number;

ns["onMetaData"] = function (obj) {
	duration = obj.duration;
}

function videoStatus() {
	amountLoaded = ns.bytesLoaded / ns.bytesTotal;
	//680 = length of loader bar
	loader.loadbar._width = amountLoaded * 680;
	loader.scrub._x = ns.time / duration * 680;
}

var scrubInterval;

loader.scrub.onPress = function(){
	clearInterval(videoInterval);
	scrubInterval = setInterval(scrubit,100);
	this.startDrag(false,0,this._y,680,this._y);
}

loader.scrub.onRelease = loader.scrub.onReleaseOutside = function (){
	clearInterval(scrubInterval);
	videoInterval = setInterval(videoStatus,100);
	this.stopDrag();
}

function scrubit(){
	ns.seek(Math.floor((loader.scrub._x/680)*duration));
}


_root.createEmptyMovieClip("vSound",_root.getNextHighestDepth());
vSound.attachAudio(ns);

var so:Sound = new Sound (vSound);

so.setVolume(100);
mute.onRollOver = function() {
	if (so.getVolume()==100) {
		this.gotoAndStop("onOver");
	}else{
		this.gotoAndStop("offOver");
	}
}
mute.onRollOut = function() {
	if (so.getVolume()==100) {
		this.gotoAndStop("on");
	}else{
		this.gotoAndStop("off");
	}
}
mute.onRelease = function() {
	if (so.getVolume()==100) {
		so.setVolume(0);
		this.gotoAndStop("off");
	}else{
		so.setVolume(100);
		this.gotoAndStop("on");
	}
}
Oltre al controllo play-pausa, comprende anche quello per l'audio e una barra di scorrimento. Funziona benissimo, ma l'unico neo è che non fa il rollover tra i tasti pausa e play. (a me non interessa molto, in quanto posso sostituire l'icona di tutti e due i tasti con un'unica immagine che comprende pausa e play).

Detto questo, rimane un problema molto grande: l'swf è inserito in una pagina html che prevede la visualizzazione a schermo intero:

codice:
margin:0px; 
padding:0px;
height:100%;
overflow:hidden;
ma la posizione dei controlli varia a seconda della risoluzione dello schermo!

Qualcuno potrebbe/saprebbe cortesemente aiutarmi?

Grazie a prescindere.

P.s.: la questione del loop, rimane sempre aperta...