Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan

alice e portante ballerina

ciao a tutti

recentemente ho attivato un contratto adsl alice telecom, ho notato in questi giorni uno strano comportamento del modem/router, difatti normalmente esso aggancia una portante di:

Downstream Upstream Rate (Kbps): 8125 476
    SNR Margin (dB): 17.9 30.6
    Attenuation (dB): 21.0 8.4
    Output Power (dBm): 19.2 12.4
    capita però con frequenza più o meno giornaliera che la connessione cada e venga ripristinata con un valore di portante nettamente più basso, anche se con un valore di SNR migliore per quanto ne riesca a capire.

Mode: ADSL2+
    Line Coding: Trellis On
    Status: No defect
    Downstream Upstream Rate (Kbps): 3746 476
    SNR Margin (dB): 31.6 24.7
    Attenuation (dB): 21.0 8.0
    Output Power (dBm): 19.0 12.3
    a questo punto facendo un reboot del modem router (un d-link DSL-2640B) il "problema" pare rientrare difatti di nuovo riesco ad avere una portante da 7Mbit piena.

penso che sia opportuno specificare che i precedenti inquilini avevano a loro carico un abbonamento adsl fastweb, a quanto ne so l'installazione dell'hag prevede che si "armeggi" con la presa di ingresso della linea telefonica, mi stavo appunto chiedendo se la situazione anomala della portante fosse imputabile a qualche problema sull'impianto, al modem/router o se è riconducibile alla risaputa mediocre qualità di alice.

nel caso il problema rientrasse nei primi due scenari cosa mi consigliereste per cercare di risolvere?

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i valori sono eccellenti.

posso ipotizzare che nel corso della giornata si verifichi un crollo dei valori con caduta della linea ed aggancio con portante molto più bassa.

poi torna tutto apposto ma ovviament ela portante rimane bassa.

se il doppino e la presa sono ok, il problema credo sia imputabile a telecom

uan volta escluse tue responsabilità, prova a chiedere a telecom che ti monitorizzi la linea...

ciao fivendra, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, penso anche io che il problema possa essere dovuto a qualche lavoro, magari in centrale dato che oggi, per l'intera giornata, non ho avuto nessuna disconnessione con conseguente diminuzione della portante.

vedrò se il problema si ripresenterà e in caso mi rivolgerò al 187 per un monitoraggio della connessione, d'altra parte se fosse un problema del mio impianto il malfunzionamento non potrebbe certo correggersi da solo.

ancora grazie

Refuse / Resist

dunque il problema si è manifestato di nuovo quest'oggi, disconnessioni continue e portante sempre più infima e, dulcis in fundo, telefono completamente isolato.

per tutta la settimana invece non ho avuto alcun problema, penso che a questo punto si possa escludere un problema al mio impianto o secondo voi è possibile che questo si manifesti così a corrente alternata? secondo me no, ergo deve essere la solita infima qualità offerta da telecom... niente di nuovo ovviamente, proverò a ricontattare il 187 per quello che serve

Refuse / Resist

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se anche la linea telefonica ha problemi, allora è un problema telecom, molto evidente.
    chiamali e segnale il guasto della linea voce.

hai altre prese in casa oltre alla principale?

Originariamente inviato da fivendra
    se anche la linea telefonica ha problemi, allora è un problema telecom, molto evidente.
    chiamali e segnale il guasto della linea voce.

hai altre prese in casa oltre alla principale?
    si ho altre prese telefoniche per casa, in totale ci sono 4 apparecchi, ho anche provato a staccare ogni telefono e a collegare il modem solamente, poi un apparecchio alla volta provvisto del suo filtro, senza alcun risultato apprezzabile.

oggi la situazione pare tornata alla normalità, la connessione va decentemente e la linea telefonica non è più isolata.

Refuse / Resist

provato a collegare il router solo alla presa principale lasciando staccati gli altri telefoni?

si ho fatto diversi test al riguardo, almeno tutti quelli che potevo provare li per li, ma ripeto che la sensazione netta è che si tratti di un problema loro.

anche provando a collegare singolarmente il modem alla presa telefonica di ingresso la connessione cadeva di continuo e la linea telefonica era completamente assente.

oggi, come per magia, è tornata sia la connessione che linea voce, mi pare evidente a questo punto che il problema non possa essere riconducibile all'impianto di casa... quasi quasi ci speravo, almeno avrei avuto modo di risolvere la situazione.

ho chiamato comunque il 187 e cercato di spiegare il problema, hanno riferito dell'apertura di un ticket ma non ci nutro particolari speranze, anzi probabilmente sono pure fortunato rispetto a tanti utenti che lagnano trattamenti da terzo mondo.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di gd350turbo
    Se dall'altra parte hai trovato un essere capace di intendere e di volere si, sei stato fortunato...
    Io quando chiamai per lamentare un problema simile mi dissero che loro non garantivano nulla...

Permessi di invio