Originariamente inviato da fcaldera
dico, basta vedersi un qualsiasi tg nazionale/regionale e aspettare l'intervista sul tema dominante del momento che tiene l'Italia intera con il fiato sospeso (tipo: panettone o pandoro?) e sentire le risposte... nemmeno quando intervistati dai tg le persone si sforzano di parlare in italiano, figuriamoci nel parlato colloquiale meno formale...
Ma guarda, ho lavorato con gente di tutt'italia, dalla val d'aosta ad Agrigento.... gli unici non parlare italiano anche quando sapevano di avere di fronte italiani d'ogni dove e stranieri erano i veneti
Non credo nemmeno sia questione di "sforzo", si sforzano e infatti in genere le prime 4 parole sono in italiano, poi ripartono col dialetto e manco se ne accorgono, le mie considerazione sui motivi di questo limite le tengo per me che l'admin è veneta e rischio
Niente di personale, ma il dialetto dev'essere un arricchimento della propria cultura non un limite linguistico e soprattutto mentale. Personalmente spero che lo spot venga trasmesso e che sta gente si vergogni anche un po'