E' difficile introdurre dei meccanismi di questo tipo in un'applicazione esistente nel quale non sono stati presi in considerazione dall'inizio, ovviamente senza modificare radicalmente l'applicazione.
La problematica è abbastanza chiara.
La soluzione più rapida potrebbe essere quella di consentire un accesso al database univoco tramite Internet, ma le performance non sono assolutamente ottimali e la sicurezza diventa un problema da affrontare, a meno di non usare una VPN.
In caso contrario, è necessario modificare il programma affinché la base dati centralizzata possa essere aggiornata in modalità disconnessa dai client distribuiti, che provvedono a operare sui dati, a salvare le modifiche in un database locale e a pubblicare queste modifiche sul database centrale per aggiornarlo e sincronizzarlo, ottenendo anche le "novità" create dagli altri utenti del sistema.
Capisco che, detto così, tutto sia molto generico, ma purtroppo nel modo in cui la domanda è stata posta non è possibile dare molte altre indicazioni, se non studiare la documentazione della classe DataSet e correlate, approfondire argomenti come la serializzazione e così via.
Ciao!![]()

Rispondi quotando