Salve a tutti, per domani dovrei consegnare questi esercizi (stampati su un foglio) e non so dove mettere le mani: vi prego potete farli ? in modo che io li stampi solo ? grazie 1000 spero che potete aiutarmi ...ecco le traccie dei 3 esecizi



Esercizio 1

Algoritmo per il calcolo dei valori di una funzione su una griglia 1D (campionatura)

Descrizione

Una griglia 1D relativa ad un intervallo [a,b] è un insieme di punti distinti x1 < x2 < .. < xn . La
quantità hi = xi+1 – xi è l’ampiezza dell’i-mo intervallo, il passo i-mo.
L’insieme dei valori f(xi), i=1,..,n è la campionatura di f su tale griglia. Se il passo è costante, cioè
hi = hj, 1<=i,j<=n-1 , allora la griglia è equispaziata (o uniforme)

Progettare in C un programma di tipo main che richiami una funzione che in:
• input: funzione f; estremi dell’intervallo a,b; numero dei punti di griglia n
• output: array 1D f_campionata, che contiene i valori di f nei punti di griglia

Procedura Campionatura
procedure campionatura_1D(in:f,a,b,n; out: f_campionata)
var f: real function
var: a,b : real
var: n: integer
var:f_campionata[n]:array of real
var: passo, x :real
var: i : integer
begin
passo:= abs(ba)/
float(n1)
x:= a
for i:= 1 to n do
f_campionata(i):= f(x)
x:= x+passo
endfor
end procedure
real function f(x)
var x: real
begin
“ f:= espressione della funzione ”,
ad es. se f = x2 +x 1
f:= x*x + x – 1
end
end function f


Esercizio 2

Algoritmo per il calcolo dei valori di una funzione su una griglia 2D (campionatura)


Esercizio 3

Algoritmo per la individuazione delle possibili mosse di un cavallo su di una scacchiera
Progettare un programma in C di tipo main che implementi e richiami una funzione di tipo void che
realizza la procedura mosse_cavallo
Descrizione
procedure mosse_cavallo (pos_iniz, pos_possibili) è una procedura, che, a
partire dalla posizione pos_iniz (array 1D, in cui nel primo elemento c’è l’indice di riga, nel
secondo quello di colonna, della posizione iniziale) del cavallo sulla scacchiera (la scacchiera si può
considerare un array 8x8), indichi, in ogni colonna di un array 2D pos_possibili (di
dimensioni 2x8) la posizione che potrebbe occupare a seguito di una mossa del cavallo.
Progettare in P-like anche un possibile chiamante per questa procedure.
Assegnata una posizione di partenza (pos_riga, pos_colonna), la posizione di arrivo può essere
pos_riga ± 1 , pos_colonna ± 2
pos_riga ± 2 , pos_colonna ± 1

N.B.
Tutti gli esercizi devono essere corredati di documentazione interna ed esterna